13.01.2012    Abruzzo

Mascitelli: futuri fondi comunitari treno da non perdere

'Nella seduta del Senato, il Governo Monti ha espresso parere favorevole, e il Parlamento ha approvato, a larga maggioranza, tutte le mozioni presentate dai diversi gruppi parlamentari, compresa quella dell'Idv, sulla istituzione della macroregione Adriatico-Ionica, che coinvolgera' l'Abruzzo nella futura programmazione dei Fondi comunitari. E' un passaggio delicato e importante per la nostra regione, perche' al di la' dell'importanza politica c'e' un dato economico estremamente importante e sinora poco conosciuto e per questo sottovalutato''. Lo dice il senatore Alfonso Mascitelli, segretario regionale dell'Idv Abruzzo, che ha svolto in Aula la dichiarazione di voto a nome del suo gruppo parlamentare.
"La Commissione europea, a giugno scorso, ha presentato il nuovo quadro finanziario pluriennale, con una nuova dotazione di 376 miliardi di euro da destinare parte alle regioni meno sviluppate e parte alle regioni in transizione - ricorda Mascitelli - Queste ultime otterranno finanziamenti pari al 12% dell'intero pacchetto e sono rappresentate da 51 regioni europee, per un totale di 72 milioni di abitanti. Per l'Italia, le regioni rientranti in questa nuova categoria, considerata avvantaggiata, sarebbero Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna, per un totale di 4 milioni di abitanti''.

Questo significa, per il Senatore Idv, che ''a breve sta per finire il precedente ciclo di programmazione con gli effetti dispersivi e a pioggia dell'uso di risorse economiche messe a disposizione dall'Europa, e dobbiamo essere pronti, in sinergia con altre regioni e non trainati da loro, a programmare l'impiego di nuove risorse in settori vitali, che sono gia' stati indicati nella competitivita' delle piccole e medie imprese, nello sviluppo tecnologico e dell'innovazione, nei trasporti, nel turismo e nell'agricoltura''.

''Dopo i deludenti risultati che l'Abruzzo ha ottenuto nell'impiego e nella spesa delle precedenti risorse comunitarie, come ha riferito il ministro Barca nella sua relazione alle Commissioni parlamentari riunite - osserva quindi - dobbiamo avere grosse preoccupazioni che la confusione in cui naviga il centrodestra che ci governa in regione possa condurci qualche beneficio. Non possiamo perdere altro tempo e soprattutto altre occasioni cosi' importanti - ammonisce infine Mascitelli - e c'e' necessita' che i partiti, attualmente all'opposizione, riescano ad avere con le forze sociali e imprenditoriali un confronto continuo, non per una semplice pianificazione ma per veri piani di azione''.



Archivio »

Editoriali Archivio  »

Avanti si vada

Demo È proprio vero, solo nel lavoro, quello con la “l” maiuscola, si può trovare la via di uscita a questa difficile situazione che in tanti, troppi, si vive

Ultimo numero

  • Corridoio Baltico-Adritico
  • Il prolungamento del Corridoio Baltico-Adritico: il forum di Adriaeco per conoscere motivazioni e opportunità