15.04.2011    Finanziamenti e bandi

Bando ICT 2011: programma quadro per la competitività e l'innovazione - CIP

Obiettivo del bando è favorire l'innova¬zione e la competitività attraverso un migliore e più esteso utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione da parte dei cittadini, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
Il programma di sostegno alla politica in materia di ICT può essere attuato mediante: - progetti, compresi i progetti d'attuazione, i progetti pilota e i progetti di prima applicazione commerciale; -azioni relative alle migliori pratiche al fine di diffondere la conoscenza e condividere le esperienze nella Comunità; - reti tematiche che riuniscono diversi soggetti interessati attorno a un obiettivo determi¬nato, in modo da facilitare le attività di coordinamento e il trasferimento di conoscenze.
Il bando cofinanzia le seguenti tematiche:
Tema 1: ICT per un'economia a basse emissioni di carbonio e trasporti intelligenti;
Tema 2: contenuti digitali; Tema 3: ICT per la salute, l'invecchiamento e l'inclusione; Tema 4: ICT per l'innovazione dei servizi pubblici e delle amministrazioni; Tema 5: Open innovation per servizi internet.
L'invito a presentare proposte è rivolto alle persone giuridiche stabilite negli Stati membri e nei Paesi associati ICT PSP (Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia, Turchia) Importo disponibile: 115,5 M
Scadenza: 01/06/2011
Le proposte possono essere preparate in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se una proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti di valutazione. Le domande possono essere inviate a:

infso-ict-psp@ec.europa.eu





Archivio »

Editoriali Archivio  »

Lo stallo e il paradosso

Demo Sono passati circa due mesi dal nostro ultimo numero e già allora avevamo immaginato uno scenario elettorale di grande incertezza. I tempi tecnici, l’elezion....

Ultimo numero

  • Agganciare la ripresa
  • Nel medio Adriatico nuove infrastrutture, rinnovati collegamenti e sviluppo degli hub logistici, guardando alla Macroregione