29.11.2010    News

Agricoltura: 6-7/12 a Pantianicco incontri su Vitigno Glera

Udine - L'Ersa, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, comunica che in caso di maltempo gli incontri tecnici rivolti ai viticoltori per divulgare le migliori tecniche di potatura delle viti della varietà Glera si svolgeranno a Pantianicco, nella tenuta Ersagricola, lunedì 6 e martedì 7 dicembre anzichè il 29 e 30 novembre.
Il Glera è un vitigno che ha riacquisito importanza per la viticoltura del Friuli Venezia Giulia dopo l'estensione della Doc Prosecco anche alla nostra Regione, con località di riferimento Prosecco, in provincia di Trieste.
Le uve di Glera, un vitigno che era già noto agli antichi romani  sono infatti la base principale per realizzare il vino spumante Prosecco.  Gli incontri con gli agricoltori permetteranno all'Ersa di divulgare gli esiti delle prove varietali eseguite proprio a Ersagricola, a Pantianicco, dove è stato impiantato un vigneto pilota di Glera.



Archivio »

Editoriali Archivio  »

Avanti si vada

Demo È proprio vero, solo nel lavoro, quello con la “l” maiuscola, si può trovare la via di uscita a questa difficile situazione che in tanti, troppi, si vive

Ultimo numero

  • Corridoio Baltico-Adritico
  • Il prolungamento del Corridoio Baltico-Adritico: il forum di Adriaeco per conoscere motivazioni e opportunità