ASUR esenzioni per chi ha perso il lavoro

596

Esenzione ticket anche per lavoratori colpiti dalla crisi e di altre situazioni di fragilità La Giunta Regionale delle Marche il 09 febbraio scorso ha deliberato sugli interventi in materia di sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi e di altre situazioni di fragilità per l\’accesso alle prestazioni sanitarie. Tale Deliberazione, che deriva dal Protocollo d\’Intesa sottoscritto tra la Regione Marche e le Organizzazioni sindacali, prevede una serie di interventi in alcuni specifici settori volti a tutelare le fasce più deboli della popolazione. Le previsioni in essa contenute hanno validità per l\’anno 2010 (da gennaio a dicembre). I contenuti sono principalmente: L’ estensione ad alcune categorie di soggetti del diritto alla esenzione alla compartecipazione alla spesa sanitaria per le prestazioni specialistiche ambulatoriali e di diagnostica strumentale erogate dalle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate dalla Regione Marche. I destinatari di queste misure sono individuati nei lavoratori e familiari a carico che, al momento della fruizione delle prestazioni, risultino:
– aver perso il lavoro dal 01 gennaio 2009;

– in cassa integrazione (ordinaria, straordinaria, in deroga) e percepiscano una retribuzione – comprensiva dell'intregrazione salariale – corrispondente ai massimali previsti dalla Legge 427/1980 (Circolare Inps del 21/01/2009);
– in mobilità;
– in contratto di solidarietà (e percepiscano una retribuzione – comprensiva dell'integrazione salariale – corrispondente ai massimali di legge).
L’ erogazione gratuita dei farmaci di fascia C compresi nei Prontuari Terapeutici Ospedalieri locali o di Area Vasta ed in distribuzione diretta dalle Farmacie ospedaliere alle famiglie indigenti in carico o individuate dai Servizi Sociali dei Comuni ed ai lavoratori e familiari a loro carico che si trovino nelle condizioni indicate nel punto a);
L’ estensione, in via sperimentale per l'anno 2010, anche ai soggetti affetti da malattia rara in presenza di specifiche condizioni come meglio dettagliate dalla Deliberazione.
I beneficiari sono i cittadini residenti nella Regione Marche nelle condizioni e rispettive agevolazioni di cui ai precedenti punti.
La validità della norma va dal 01 gennaio 2010 al 31 dicembre 2010. Nel caso in cui il cittadino abbia già pagato il ticket ha diritto ad ottenere il rimborso dell'importo pagato producendo le copie delle ricevute e sottoscrivendo l'autocertificazione.
Per "familiari a carico" si intendono, sulla base dell'art.12 al D.P.R. 22/12/1986 n.917 "Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi", si intendono i familiari non fiscalmente indipendenti, vale a dire i familiari per i quali il soggetto può beneficiare delle detrazioni fiscali.
Per informazioni ci si potrà rivolgere alla propria ASUR e anche lo sportello URP del Comune di Ostra Vetere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here