Commercio: presentato a Ciriani progetto per centri storici

565

Un progetto di valorizzazione dei centri storici, con finalità di promozione del turismo e del piccolo commercio, è stato illustrato oggi all\’assessore regionale alle Attività produttive Luca Ciriani, in un incontro che si è svolto nella sede della Regione a Gorizia. Alla riunione, assieme al presidente dell\’ASCOM di Gorizia Pio Traini, hanno partecipato i sindaci dei tre Comuni che hanno messo a punto l\’iniziativa: Ettore Romoli (Gorizia), Franco Tommasini (Gradisca d\’Isonzo) e Luciano Patat (Cormons), affiancati dai rispettivi assessori competenti. Il progetto si propone di rivitalizzare i centri cittadini dei tre comuni, tra i più ricchi di storia dell'Isontino, come testimonia la presenza in ciascuno di essi di antichi castelli, e con una vivace vita culturale e teatrale. L'obiettivo è mettere "in rete" gli spettacoli dei tre teatri e le manifestazioni, in particolare quelle nel settore culturale ed enogastronomico, puntando anche a intercettare i flussi di clienti dei centri commerciali.
A parere della Regione, che ha assicurato il suo sostegno, il progetto elaborato da Gorizia, Gradisca d'Isonzo e Cormons presenta numerosi elementi di interesse: l'animazione dei centri storici, la collaborazione fra più Comuni, il richiamo alla responsabilità dei grandi centri commerciali nei confronti del territorio in cui operano.
Quest'iniziativa può rappresentare soprattutto uno stimolo per il piccolo commercio che in provincia di Gorizia, a causa della crisi generale ma anche di problemi specifici, sta attraversando un periodo di notevoli difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here