Proiezione del documentario “Albania. Il paese di fronte” alla presenza del regista Roland Sejko Giovedì 27 maggio alle 17.30 presso l’Edificio H

545

Giovedì 27 maggio 2010 alle ore 17.30 presso l\’Aula 1A dell\’Edificio H3, Campus dell\’Università di Trieste in via Valerio 12/2 si terrà la proiezione del film \”Albania. Il paese di fonte\” di Roland Sejko (giornalista e regista albanese) prodotto per l\’Istituto Luce e di Fox Channel Italia racconta un secolo di storia albanese attraverso immagini di archivio italiane e albanesi. Attraverso le immagini e i commenti di storici, personalità della cultura albanese, si racconta la storia del paese delle aquile dalla proclamazione d'indipendenza al crollo del regime comunista, con particolare interesse verso i rapporti con l'Italia. Attraverso il film-documentario si vede l'Albania, questo paese vicino e sconosciuto agli italiani, attraverso i documenti di archvio dell'istituto Luce che conservano la memoria visiva più importante d'Italia, e anche dell'Albania, in particolar modo per quanto riguarda la prima metà del secolo scorso.

Illustrare momenti importanti della storia comune italo-albanese: le infrastrutture italiane in Albania, la corte di re Zog, l'invasione dell'Albania da parte dell'Italia, la natura pluri-religiosa dell'Albania, la tremenda situazione dell'Albania degli anni 80. E' la vita degli albanesi ad essere raccontata, non solo il regime.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here