Conclusi i lavori di realizzazione di CogenergyLAB, il centro di sperimentazione sul fotovoltaico realizzato da Cogenergy in partnership con System Photonics e Elettronica Santerno a Fiorano Modenese (Modena) con il patrocinio di Comune di Fiorano, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia e Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (Aess). Immerso nel verde di un angolo di campagna ancora intatta, CogenergyLAB sarà un centro di eccellenza all’avanguardia per la ricerca e la sperimentazione delle nuove tecnologie fotovoltaiche.
Il laboratorio, che ha pochi precedenti in Italia, consta di un impianto fotovoltaico realizzato a terra la cui potenza di picco complessiva è di 100 kW. E’ suddiviso in undici sottocampi, ognuno caratterizzato da una diversa tecnologia, con lo scopo di monitorare, a parità di irraggiamento e di condizioni ambientali, le diverse rese ed efficienze dei pannelli fotovoltaici, oltre a testare diversi sistemi di inseguimento del movimento solare.
A brevissimo sarà possibile utilizzare CogenergyLAB per attività di test e collaudo, per studi, sperimentazioni, ricerche e come “aula sperimentale” per attività formative. Cogenergy intende infatti mettere a disposizione il know-how sui sistemi fotovoltaici, con particolare attenzione al mondo della ricerca (università e Laboratori di Ricerca) e della Formazione (scuole tecniche, enti di formazione).
GogenergyLAB costituirà anche un’opportunità per tutte le imprese che portano avanti progetti di innovazione inerenti la tematica del fotovoltaico e che sono interessati a sottoporre i propri prodotti a test probanti sul campo. L’inaugurazione avrà luogo il prossimo 30 giugno.