Mobilità: Riccardi su veicoli a propulsione elettrica

844

Lignano Sabbiadoro – Nel portare il saluto della Regione alla conferenza sui mezzi elettrici-ecologici svoltasi a Lignano Pineta, organizzata dalla Piaggio, l\’assessore alla Mobilità e Infrastrutture di Trasporto, Riccardo Riccardi, ha affermato che occorre un\’azione culturale volta a sensibilizzare non solo l\’opinione pubblica, bensì anche le istituzioni sull\’utilità e la convenienza dell\’impiego di tali veicoli. Riccardi si riferiva in particolare all'utilizzo nei centri urbani, da parte degli enti pubblici, dei mezzi da trasporto e da
lavoro a propulsione elettrica.
L'iniziativa di Lignano verteva infatti sulla presentazione della versatilità d'impiego dei veicoli elettrici commerciali, dei quali possono essere dotati, a esempio, i parchi mezzi dei Comuni, per l'espletamento dei servizi rivolti ai cittadini e alla collettività. Silenziosi, non inquinanti, con un costo di esercizio e di acquisizione che si ammortizza nel tempo, per l'autonomia limitata (un centinaio di chilometri) sono rivolti a un utilizzo di nicchia. Dunque, come ha specificato Riccardi, all'impiego urbano.
D'altra parte, ha aggiunto l'assessore, nei Paesi nei quali i veicoli elettrici hanno trovato applicazione diffusa è perché i rispettivi governi hanno predisposto specifici incentivi economici.
Per questo, al momento tale scelta non è facilmente replicabile in Italia, a causa dell'attuale situazione economica generale. L'argomento trattato dal convegno, nel corso del quale è stata illustrata l'esperienza maturata con i veicoli ecologici dal Comune di Reggio Emilia, nel quale sono state coinvolte nel processo di rinnovamento del parco macchine pubblico urbano anche le categorie economiche, è per Riccardi senza dubbio interessante.
Ma la sua attuazione diffusa sul territorio, anche regionale, presuppone un'azione di carattere culturale volta a
sensibilizzare gli amministratori e gli operatori economici sui vantaggi assicurati dai veicoli a propulsione elettrica.
Sono intervenuti tra gli altri al convegno il direttore commerciale della Piaggio veicoli commerciali, Vincenzo
Scardigno, e il responsabile del marketing, Luca Massei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here