Itama al Salone Nautico di Genova – FORTY N.100 LIMITED EDITION

1339

Itama, brand del Gruppo Ferretti che ha fatto la storia degli open italiani, annuncia il modello limited edition dell’Itama Forty in occasione dello scafo numero 100. Settembre 2010 – Itama, brand del Gruppo Ferretti noto in tutto il mondo per i suoi celebri open simbolo della nautica Made in Italy, dal 2 al 10 ottobre, parteciperà al Salone Nautico Internazionale di Genova con tre imbarcazioni della flotta, in una carrellata di gioielli del mare che si distinguono subito per le linee filanti ed essenziali e per l’ineguagliabile tenuta in mare.
Itama ha scelto la più grande vetrina della nautica in Italia per presentare la versione limited edition del grande classico Itama Forty, nata per celebrare lo scafo numero 100 della barca, con la volontà di ripercorrere l’inizio della storia del brand. Il restyling dell’Itama Forty n.100 ripropone così peculiarità stilistiche tipiche dei primi modelli: l’interno in laccato, un design ancora più pulito e luminoso, la predominanza del bianco, il tipico stile marinaro. Inoltre, l’allestimento interno include complementi d’arredo di design per il bagno e la cucina forniti dal prestigioso JVstore di Jannelli&Volpi, oltre a vantare l’importante partnership con Brionvega che, insieme allo yacht designer Marco Casali, ha prodotto una Radio Cubo Itama Edition, prodotta in un numero limitato di esemplari che impreziosiranno il nuovo yacht. Accanto all’ultimo nato in casa Itama, saranno protagonisti della kermesse genovese altri due modelli della flotta.

Itama Fifty, un 16 metri moderno, che si inserisce tra il Forty e il FiftyFive, offrendo un’inedita e ideale sintesi tra day-cruiser ed open da crociera. L’Itama Fifty è in grado di ospitare fino a 12 persone e di raggiungere i 34 nodi di velocità, con due motori MAN 800 mhp. Nella sua veste esterna conferma l’evoluzione che ha interessato gli ultimi progetti del brand: una prua più alta, una poppa più bassa, con la curvatura del cinto spinta in una tensione morbida e allo stesso tempo dinamica. Il layout interno, sviluppato completamente ex novo, con la cabina VIP a poppa recuperata dalla tradizione Itama, si differenzia dagli altri modelli, con l’obiettivo di regalare all’armatore nuove soluzioni di resa dello spazio, a cominciare dalle altezze elevate in tutte e tre le cabine.

Itama FiftyFive, un 18,82 metri che può ospitare fino a 12 persone, è invece un modello sportivo e grintoso che offre un assetto dinamico, senza trascurare l’eleganza delle forme e delle finiture: essenza di zebrato, pelle di struzzo e alcantara rendono l'imbarcazione preziosa e confortevole al tempo stesso.
“Come si evince dalla presenza di Itama a Genova, la nuova gamma si sta via via arricchendo di importanti novità, per offrire ad ogni armatore la possibilità di scegliere la barca che risponde meglio alle proprie aspettative,” afferma Milvio Ricci, Brand Manager di Itama. “ Ed è proprio in quest’ottica che abbiamo studiato tutti i progetti di restyling in atto e l’introduzione dei nuovi modelli, considerando sia le dotazioni tecniche che la progettazione estetica e funzionale degli spazi.”
L’Itama Forty è uno dei modelli storici e di successo della flotta Itama, da sempre simbolo di raffinata eleganza e inconfondibile stile Made in Italy, in cui l’estetica, il fascino dell’essenzialità e il gusto di vivere la navigazione privilegiando un contatto diretto con il mare si sposano perfettamente con le alte prestazioni della barca.
Il restyling dell’Itama Forty n.100 riflette la volontà di ripercorrere l’inizio della storia del brand, riproponendo peculiarità stilistiche tipiche dei primi modelli. Ne è un esempio l’interno in laccato bianco tipico delle prime barche Itama, che qui viene ripresentato favorendo un design degli interni ancora più pulito e luminoso.
La predominanza del colore bianco degli interni in contrasto con il blu della plancia – non più quindi in grigio – ripreso anche dal nuovo divano in cotone misto lino blu con coda di topo bianca, come nell’Itama Fifty, riconferma la ricerca di eleganza e il tipico stile marinaro.
Una barca raffinata, essenziale e sobria che rispecchia fedelmente la filosofia a cui si ispira da sempre la gamma Itama.
La cura nei particolari, nella gestione degli spazi e nella scelta dei materiali sono fattori a cui il cantiere dedica da sempre molta attenzione. Lo scafo numero 100 dell’Itama Forty presenta ad esempio un nuovo layout nel bagno che risulta ruotato di 90° rispetto la prima versione, migliorando ancor di più la fruibilità della doccia, mentre il piano cottura è proposto in prezioso Corian nero.
L’allestimento interno include inoltre complementi d’arredo di design per il bagno e la cucina forniti dal prestigioso JVstore di Jannelli&Volpi. La spiccata impronta di design che da sempre caratterizza le imbarcazioni Itama, in occasione della produzione dell’Itama Forty numero 100, viene ulteriormente confermata dalla partnership con Brionvega, famosa azienda di produzione di apparecchi radiofonici, che vanta la creazione di modelli diventati icona del design industriale italiano.
Per l’Itama Forty numero 100 l’Architetto Marco Casali ha ideato, in collaborazione con Brionvega, che si è occupata della realizzazione, Radio Cubo Itama Edition, prodotta in un un numero limitato di esemplari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here