Agricoltura: Violino-Zidan, rafforzata cooperazione FVG-SLO

863

Oslavia (Go) – \”Un incontro nel segno del consolidamento e del rafforzamento dei già buoni rapporti di collaborazione e della conferma del comune impegno per lo sviluppo dei progetti di cooperazione europea nell\’agricoltura\”. Così ha commentato l\’assessore regionale alle Risorse agricole, Claudio Violino, l\’incontro odierno, svoltosi presso l\’azienda Radikon ad Oslavia (Go), con il ministro sloveno dell\’Agricoltura, Dejan Zidan. Nell'ambito della visita in regione, promossa dall'Associazione Agricoltori Kmecka Zveza, Zidan ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni centrali della comunità slovena e ha visitato alcune aziende agricole del Carso triestino, Collio e della Benecia.
"Un incontro interessante ed utile – ha dichiarato il ministro – poiché si è parlato come attuare a livello operativo la
cooperazione tra le due realtà territoriali. In tale contesto è stata ribadita la comune volontà a rilanciare il lavoro della Commissione mista per lo sviluppo del settore primario e la tutela del territorio".
"Tra le questioni affrontate – ha spiegato Violino – è stata confermata la volontà di proseguire sulla strada della
cooperazione bilaterale (programmi Interreg, Leader e altri) nel settore primario dell'area transfrontaliera".
All'incontro si parlato di come attuare le sinergie, anche attraverso i Gruppi di azione locale, nel campo del turismo
ambientale, dell'olivicoltura e per quanto riguarda il trasferimento della conoscenze e delle buone pratiche.
L'agricoltura slovena e quella della nostra regione, è stato ribadito, sono caratterizzate da prodotti di qualità che devono essere promossi in modo efficiente.
Nello specifico, nell'ambito della visita è stata affermata la disponibilità di entrambe le parti ad avviare un immediato progetto operativo, definito dall'assessore Violino "simbolico", che vedrebbe il coinvolgimento diretto delle aziende agricole attive nelle Valli del Natisone e nell'area limitrofa di Kobarid (Caporetto).
Inoltre, Violino ha chiesto all'ospite sloveno di partecipare alla Carta della Montagna, sottoscritta l'anno scorso fra tre regioni dell'area settentrionale delle Alpi (Baviera, Tirolo e Voralberg) e tre del versante meridionale (Trentino, Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia), aperta alla Slovenia ed alla Carinzia e finalizzata a sviluppare azioni di lobbying a Bruxelles in vista della nuova programmazione di cooperazione relativa al periodo 2014-2020.
Hanno partecipato all'incontro, tra gli altri, anche i segretari di Stato della Repubblica contermine, Bojan Jesih (ministero per gli sloveni d'oltreconfine) e Tanja Strnisa (ministero dell'Agricoltura), il vicesegretario all'Agricoltura Vladimir Celigoj, il presidente ed i segretari della Kmecka Zveza, Franc Fabec, Edi Bukavec, Stefano Predan e Walter Mikluz.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here