Fazi Battaglia cessione FB trading

1132

CASTELPLANIO (AN) – Febbraio 2011. Fazi Battaglia, storica azienda vitivinicola italiana, saluta il 2011 con una svolta. Dal 1 Febbraio 2011 la Famiglia Sparaco Giannotti decide di cedere le quote della FB Trading, la Società di importazione di Superalcolici di nicchia e Champagne, appartenente ad un asset del Gruppo Fazi Battaglia fin dal 2002.
Già dal 2009 la famiglia Sparaco Giannotti aveva dimostrato una crescente attenzione verso il settore Vino, e la forte volontà di concentrarsi sulla produzione vinicola, trasferendo gli uffici commerciali ed amministrativi da Roma, alla storica sede Marchigiana dove si trovano da oltre 60 anni vigneti e cantina di produzione.

La decisione è scaturita da un'insieme di fattori, determinante l’acquisizione nel 2008 del 100% delle quote dell’azienda da parte della famiglia Sparaco Giannotti, già proprietaria dal 1949 del 75% di esse, e la continua crescita dell'azienda marchigiana la cui complessità chiede sempre più una presenza costante della proprietà. C’era inoltre la forte voglia di tutta la famiglia di rinsaldare il legame con la propria terra di origine.

La famiglia rafforza e focalizza il suo stretto legame con la terra, tanto da trasformare nel 2010 la Fazi Battaglia Spa in un’azienda completamente Agricola e, contemporaneamente, effettuare uno spin off costituendo una nuova società operativa, la FB Trading, che si occuperà di tutte le attività legate all’importazione e distribuzione di prodotti esteri, e che viene ora ceduta alla INDAL 2000 srl.

FAZI BATTAGLIA Soc. Agricola Spa, rimane ad oggi composta dai suoi tre brand di proprietà:
Fazi Battaglia, nelle Marche, concentrata nella produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico e del Rosso Conero, Fassati, in Toscana, nel Nobile di Montepulciano e Chianti, e Greto delle Fate nel Morellino di Scansano. La produzione delle proprie uve avviene da una superficie vitata complessiva di oltre 300 ettari.

La Fazi Battaglia nel 2010 ha registrato un volume d’affari nel comparto solo vinicolo di circa 9 milioni di euro, pari ad una produzione di circa 2,4 milioni di bottiglie, generando il 20 % delle vendite all' estero e l’80% nel mercato interno suddivise fra i canali della ristorazione e quelli della moderna distribuzione.

La sfida della Famiglia è quella di una maggior attività verso i paesi esteri quali Stati Uniti, Canada, Europa Centrale, ed i nuovi mercati in Russia, Giappone, Cina, dove c’è un enorme potenzialità di sviluppo e dove, già nel 2010 si sono aperti nuovi circuiti di vendita attraverso importatori, con particolare attenzione al Verdicchio ed al Nobile di Montepulciano, facendo crescere in maniera incoraggiante i brand del gruppo.

“L’obiettivo – dichiara Maria Luisa Sparaco, in qualità di Presidente – è quello di concentrare tutta l’azienda sulla propria attività principale di coltivazioni di uve e vinificazione di eccellenza valorizzando i singoli territori di produzione, continuando a far vini di grande piacevolezza e con certificazioni di qualità.”

Molteplici i riconoscimenti ottenuti dai vini del gruppo Fazi Battaglia, in particolare, nell’ultimo anno si possono evidenziare i Cinque Grappoli dell’Ais all’Arkezia, i 3 Bicchieri del Gambero Rosso al San Sisto, la Corona dei Vini Buoni d’Italia al Massaccio, il 3°posto per il Rie Verdi tra i migliori Vini Bianchi d’Italia di Luca Maroni, Medaglia d’oro per il Gersemi al Concours Mondial de Bruxelles, medaglie d’Argento al San Sisto, Pasiteo e Gersemi nei Concorsi internazionali di Decanter, di IWSC e di IWC.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here