Monte dei Paschi di Siena e Regione Molise per l’analisi al Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013

728

Banca Monte dei Paschi di Siena: insieme con Regione Molise per un’analisi delle misure previste dal Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, un’imperdibile occasione di sviluppo per il territorio. Si è tenuto questa mattina, nella cornice dell’Hotel San Giorgio di Campobasso un incontro che ha fatto il punto sulle misure previste dal Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 per la Regione Molise, che definisce le principali strategie, gli obiettivi e gli interventi programmatici del settore agricolo, agroalimentare e forestale.
I lavori sono stati aperti dal Responsabile Area Territoriale Sud Est di Banca Monte dei Paschi di Siena, Carlo Desiderio, e dal Presidente della Giunta Regionale del Molise, Michele Iorio. Sono intervenuti, in qualità di relatori, Nicola Cavaliere, Assessore alle Politiche Agricole della Regione Molise, Pierluigi Milone, Coordinatore della Segreteria tecnica del Piano di Sviluppo Regionale, Antonio Francioni, dell’Autorità di Gestione del PSR, Giorgio Venceslai, Dirigente ISMEA Responsabile del Fondo di Garanzia SGFA, Giovanni Bazzini, Responsabile dello Staff Commerciale Agroalimentare di Banca MPS e Pasquale Abiuso, Presidente della Commissione Regionale dell’ABI.

Il Piano di Sviluppo Rurale, approvato dalla Commissione UE, mobilita per tutto il periodo di operatività oltre 280 milioni di euro. Banca MPS, forte della sua plurisecolare tradizione a sostegno dell’economia del territori, ha sempre considerato il comparto dell’agricoltura come un settore strategico, ritenendo essenziale sostenere le imprese che operano della filiera con prodotti dedicati e competenze professionali specifiche. Già a luglio 2010 Banca Monte dei Paschi di Siena ha siglato con la Regione Molise una convenzione, al fine di agevolare l’accesso al credito delle imprese agricole, utilizzando anche strumenti quali la garanzia diretta della Società di Gestione Fondi Agroalimentari, detenuta al 100% da Ismea, in grado di assicurare una copertura fino all’80%. “L’attenzione di Banca Monte dei Paschi di Siena alle aziende agricole del territorio molisano è massima – ha commentato Carlo Desiderio, Responsabile Area Territoriale Sud Est di Banca Monte dei Paschi di Siena – e risponde alle esigenze dei professionisti delle imprese agroalimentari di avere a disposizione prodotti specifici dedicati e una ottimizzazione dei processi di accesso al credito”.

“Contribuendo allo sviluppo di questo settore – aggiunge Desiderio – Banca Monte dei Paschi di Siena intende accrescere il rapporto di collaborazione con le economie locali, rispondendo al meglio alle esigenze delle imprese di un settore di rilevanza strategica per la Regione Molise, contribuendo a raggiungere il comune obiettivo della crescita del sistema e del territorio”. Per Giovanni Bazzini – Responsabile dello Staff Commerciale Agroalimentare della direzione generale di Banca MPS – “l’obiettivo è quello di recuperare competenze e professionalità da mettere a disposizione del mondo agricolo, senza fermarsi ai soli aspetti di carattere creditizio, ma allargandosi a quei problemi che possono frenare l'innovazione e che per solito non vengono presi in esame dagli istituti di credito. Per l'agricoltura occorre migliorare la qualità del credito, e per far questo è necessaria una specializzazione capace di confezionare prodotti su misura, l'agricoltore a sua volta deve avere con l'istituto di credito un approccio da imprenditore, portando a garanzia anche idee e progetti vincenti”.

Giovanni Bazzini ha inoltre aggiunto che “la costituzione di un nuovo rapporto tra banca e impresa agricola può significare finalmente trovarsi nelle condizioni di affrontare il mercato in termini sempre più competitivi diventando un fattore positivo nel momento in cui aiuta l’impresa agricola ad adottare modelli gestionali ed assetti organizzativi effettivamente dinamici e flessibili. Ciò è imposto sia dalla globalizzazione dei mercati finanziari che da quanto sta avvenendo a seguito delle processo di riforma della Politica Agricola Comunitaria”.

Banca Monte dei Paschi di Siena in Molise è presente con 17 sportelli: 3 a Campobasso, 2 ad Isernia, 3 a Termoli e poi Venafro, Frosolone, Bojano, Larino, S. Croce di Magliano, S. Martino in Pensilis, Guglionesi, Petacciato e Montenero di Bisaccia. Tale rete è coordinata e gestita dalle Direzioni Territoriali Retail con sede a Campobasso, e della competente Direzione Territoriale Corporate con sede a Foggia.

Banca Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca al mondo ed è uno dei leader nazionali in tutti i principali comparti di prodotto con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale all’asset management ed ai servizi assicurativi e dall’investment banking alla finanza innovativa, con una particolare vocazione verso il comparto retail delle famiglie e delle piccole e medie imprese. Storicamente vicina ai temi sociali, da sempre la Banca sostiene importanti iniziative di solidarietà con una crescente attenzione, negli ultimi anni, alla protezione ed alla cura dell’infanzia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here