Sabato ad Ancona evento finale del Concorso nazionale di fotografia “Sustainable living in changing economy”

552

si svolgerà sabato ad Ancona (Teatro delle Muse) il Concorso nazionale di fotografia “Sustainable living in changing economy”, promosso da Svim.

Tavola Rotonda sulla green economy
Cerimonia di premiazione
Omaggio a Gianni Berengo Gardin

Aprono Gian Mario Spacca e Sandro Donati

Si svolgerà sabato 12 marzo dalle ore 15.30 al Teatro delle Muse di Ancona (Sala del Ridotto) l’evento conclusivo del Concorso nazionale di fotografia “Sustainable living in changing economy”, promosso da Svim, la società di sviluppo della Regione Marche, per sensibilizzare sui temi della transizione energetica e dei processi innovativi indotti dalla green economy. L’evento, realizzato con il supporto finanziario dei progetti europei SetCom, Mmove e CitySec, prevede una tavola rotonda, la cerimonia di premiazione dei vincitori ed un omaggio a Gianni Berengo Gardin, il grande maestro della fotografia che presiede la Giuria del Concorso.

L’evento verrà a aperto dal presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, dall’assessore all’Ambiente, energia e fonti rinnovabili Sandro Donati e dall’amministratore unico di Svim Fabrizio Costa. Seguirà la tavola rotonda moderata dal giornalista Antonio Cianciullo (La Repubblica) incentrata sui due temi oggetto del Concorso: “Nuova Economia – green economy: valori culturali e opportunità”, con riferimento in particolare alla transizione energetica e al nuovo sistema economico e produttivo nato dall'innovativo rapporto tra uomo e ambiente, con conseguenti benefici sociali e occupazionali; “Viaggio nella sostenibilità”: un focus sul turismo eco-sostenibile e su comportamenti, itinerari, luoghi e avvenimenti che esaltano l’espressività di un territorio, tra tradizione e innovazione. Interverranno Daniela Lautizi del Ministero dell’Ambiente; Giovanni Latini, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche; Daniele Olivi, presidente di Alleanza per il Clima; per il mondo dell’impresa interverranno Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources; Enrico Loccioni, presidente del Gruppo Loccioni, e Federico Vitali, presidente di Faam, già presidente di Confindustria Marche.
In programma alle ore 17 la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso alla presenza della Giuria, composta, oltre che da Berengo Gardin, da Živa Kraus, direttrice dell’Ikona Gallery di Venezia; Enzo Carli, storico della fotografia, e Antonio Cianciullo.
L’evento si concluderà con un omaggio alla straordinaria carriera di Berengo Gardin: Enzo Carli illustrerà le tappe fondamentali del suo percorso artistico, seguirà una proiezione di alcuni degli scatti più significativi commentati dallo stesso autore.

“Sustainable living in changing economy” è promosso da Svim – Area Sviluppo del territorio, energia e ambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Marche, del Kyoto Club e di Alleanza per il Clima Italia ed è realizzato nell’ambito del progetto europeo SetCom, finanziato dal Programma Intelligent Energy Europe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here