Consegnata petizione su collegamento aereo Trieste/Bari

588

Sono alcune centinaia i residenti del Friuli Venezia Giulia interessati ad un collegamento aereo diretto con la Puglia, collegamento che oggi avviene solamente con non meno di 12 ore di treno e poche cuccette letto a disposizione, incluso un lento cambio vagoni a Venezia-Mestre.
Così ecco la petizione, portata all'attenzione del presidente del Consiglio regionale, con la quale la nutrita comunità pugliese residente ormai da anni a Trieste e dintorni chiede un ponte aereo tra lo scalo di Ronchi dei Legionari e uno di quelli pugliesi, preferibilmente il Bari-Palese in quanto poi da lì non è difficile raggiungere Lecce, Brindisi o Foggia.

Ci piacerebbe poter rientrare in Puglia senza doverci sobbarcare tante ore di viaggio – hanno spiegato – e sappiamo che molti pugliesi vorrebbero venire ad esplorare questo territorio e conoscere le sue bellezze, ma sono scoraggiati dai disagi del viaggio. Invece il ponte aereo permetterebbe di incentivare il turismo in regione, con un sicuro vantaggio economico per albergatori, ristoratori, commercianti.

L'alternativa al treno, auto a parte, è volare da Bari a Venezia o a Treviso, ma poi ci si deve spostare alla stazione ferroviaria per proseguire sino a Trieste, il che significa altre tre ore prima di arrivare. Non fate che l'Italia finisca sempre a Venezia – è stata la loro richiesta.

Il presidente, ascoltate le istanze, ha spiegato che la petizione sarà trasmessa alla IV Commissione consiliare, competente per materia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here