Veneto, nuovo rapporto statistico 2011 sostenibilità ambientale

529

Nel rapporto, curato dalla Direzione regionale Sistema Statistico e presentato nelle scorse settimane dal vicepresidente Marino Zorzato, si sottolinea che lo “stato di salute” dell’ambiente nel Veneto viene continuamente monitorato sotto diversi aspetti e dall’esame della dinamica dei valori rilevati emergono sostanziali miglioramenti.
Nel Rapporto Statistico 2011 della Regione, incentrato sui temi dello sviluppo sostenibile, viene presa in esame anche la sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda la qualità dell’aria, l’aspetto positivo è l’andamento nel tempo. Considerando il 2005 come anno base, si osserva in quasi tutti i casi una diminuzione dei giorni di “sforamento” del limite per le polveri sottili. Le acque di balneazione sono controllate attraverso 167 punti di rilevazione delle caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche. Anche i laghi di Santa Croce e del Mis, partiti da una situazione negativa nel 2005, hanno raggiunto la piena balneabilità. Per quanto riguarda l’acqua potabile, i sistematici monitoraggi registrano il pieno rispetto della normativa e un costante miglioramento qualitativo. Il rapporto analizza anche la gestione del “risorsa suolo”.

Un primo indicatore molto generale relativo all’utilizzo è costituito dalla percentuale di superficie urbana. A livello regionale le province maggiormente urbanizzate sono quelle di Padova (19,4% di superficie urbanizzata) e di Treviso (17,6%). Dall’analisi dell’evoluzione temporale di tale indicatore nel periodo 1983-2006, si può rilevare che le aree che presentano maggiore variazione percentuale sono quelle della provincia di Verona (+25,6%) e di Venezia (+21,9%), trascinata quest’ultima dallo sviluppo delle località balneari. In materia di rifiuti, viene evidenziata la buona situazione raggiunta sia in termini di raccolta differenziata, con una media regionale nel 2009 del 56,3% (raddoppiata rispetto al 2000 e che pone il Veneto al primo posto in Italia), sia in termini di riciclaggio dei rifiuti, in particolare ai fini della produzione di energia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here