Prodotti alimentari di qualità, aggiudicata gara per 38,3 milioni

555

Realizzata da Intercent-er permetterà a scuole, aziende sanitarie e pubblica amministrazione di acquistare on line a prezzi contenuti
Prodotti alimentari di qualità a prezzi contenuti per scuole, aziende sanitarie e altri enti pubblici dell’Emilia-Romagna. Per i prossimi tre anni tutte le pubbliche amministrazioni della regione potranno acquistare alimenti di qualità, biologici, Dop o Igp ma anche prodotti non food ecosostenibili a prezzi vantaggiosi grazie alla convenzione quadro stipulata da Intercent-er, l’agenzia regionale che si occupa di razionalizzare la spesa pubblica per i beni e i servizi.

L’accordo definisce condizioni di costo e fornitura uniche, applicate a tutti gli enti che decideranno di aderirvi e che potranno così fare ordini online sui cataloghi pubblicati sul portale. La convenzione ha durata biennale e un valore complessivo di 38,3 milioni di euro. La sua stipula ha consentito un risparmio del 9% rispetto alla base d’asta (determinata considerando i prezzi precedentemente pagati e i valori di mercato).

I prodotti inseriti nel catalogo sono – oltre agli alimenti biologici (che costituiscono il 12% del totale dell’offerta), a Dop e Igp – anche cibi a marchio Qualità Controllata, a filiera corta, tipici e tradizionali. A ulteriore tutela dell’ambiente, potranno essere acquistati anche accessori non food per la consumazione e conservazione degli alimenti e completamente biodegradabili (Pla, Mater-Bi e polpa di cellulosa), mentre il fornitore si è impegnato a utilizzare nelle consegne imballaggi in materiale riciclato, pallet certificati (Fsc o Pefc) e automezzi a ridotto impatto ambientale.
Per valorizzare la responsabilità sociale di impresa e favorire lo sviluppo di un mercato attento ai temi etici, infine, nella convenzione sono presenti anche prodotti del Commercio equo e solidale, Agricoltura sociale o derivanti da terreni sequestrati o confiscati alle mafie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here