Ieri mattina nella Sala Verde della Regione Marche si tenuta la conferenza stampa per illustrate le caratteristiche e le modalità di funzionamento del Sistema informativo regionale per l’archiviazione dei dati naturalistici afferenti alla Rete Ecologica (SIT-REM). A presentare il sistema, che comprende anche un’applicazione web-gis per la consultazione dei dati e la possibilità di aggiornamento del geodatabase centralizzato da parte degli utenti abilitati, l’assessore regionale all’Ambiente Sandro Donati.
“La Rete ecologica marchigiana – ha detto Donati – è uno studio effettuato dalla Regione Marche, in collaborazione con le Università di Ancona, Urbino e Camerino, per orientare gli interventi sul territorio e sul paesaggio.
Grazie ad un protocollo, gli interventi dovranno tener conto di una serie di fattori per garantire la conservazione della biodiversità e la funzionalità ecologica delle unità ecosistemiche.
Il Sistema informativo regionale per l’archiviazione dei dati naturalistici rappresenta un formidabile strumento per aumentare la consapevolezza del patrimonio biologico regionale nei cittadini e del ruolo che può svolgere per la sostenibilità della nostra regione”.
“In questo senso – ha concluso l’assessore – possiamo definire il progetto SIT REM una cartografia partecipativa per la pianificazione faunistico-botanica del territorio con la conoscenza approfondita degli ecosistemi e del paesaggio, dei fattori che li caratterizzano e dei processi dinamici che sono alla base della loro origine.
Uno strumento anche fondamentale per l’approvazione dei progetti a regia regionale nell’ambito dei vari programmi europei”.
Ad oggi i dati immessi sono quelli storici relativi alla vegetazione, alla flora, alla fauna del territorio regionale e quelli ottenuti con nuovi monitoraggi ad hoc.
Il SIT-REM può rappresentare un utile strumento anche per condividere i dati a disposizione delle altre strutture regionali e contiene un’applicazione per scopi divulgativi ad uso di naturalisti e volontari dell’associazionismo.
Per info consultare il link regionale:http://sitrem.ambiente.marche.it/sitrem/