Italian Cruise Day, Ancona protagonista a La Spezia

548

Il Modello “Welcome” portato come best practice italiana all’evento internazionale dell’industria crocieristica. Pierfrancesco Vago annuncia il ritorno di MSC nel 2017 e l’entrata in Clia Europe dell’ASP con sede ad Ancona.

E' l'evento dell'industria crocieristica per eccellenza, è giunto alla sesta edizione, lo ospita quest'anno La Spezia dove è organizzato con l'Autorità Portuale spezzina. Infatti all'Italian Cruise Day 2016, che si svolge oggi 30 settembre, partecipa una delegazione composta da rappresentanti di Camera di Commercio e Autorità Portuale di Ancona chiamati appositamente ad illustrare alla platea internazionale di addetti ai lavori dell'industria crocieristica il modello di accoglienza turistica e marketing territoriale "Welcome to Ancona" nato nel capoluogo marchigiano con l'occasione dell'approdo, oltre dieci anni fa, delle grandi navi da crociera ed esteso nel tempo ad una platea più ampia di fruitori, dai passeggeri dei traghetti ai cittadini e residenti nel territorio in genere.
"Welcome to Ancona" è stato scelto quale una delle best practice italiana anche perché inedito "laboratorio" turistico che ha consentito di sperimentare forme efficaci di promozione concertata pubblico/privato; il progetto, di cui l'Ente camerale è capofila, vede insieme infatti Enti Pubblici (a partire da Regione Marche, Comune di Ancona ed Autorità Portuale di Ancona) ed operatori economici e dalla sua costituzione ha coinvolto circa 821.000 turisti (contando solo i croceristi). Per l'edizione 2016 che si chiuderà in novembre il movimento di passeggeri è stimato di oltre 45.000 presenze. Significativa la quota di passeggeri della nave MSC Sinfonia che quest'anno approda ad Ancona con 18 toccate e che, proprio all'odierno Cruise Day, ha confermato la presenza nello scalo dorico per la stagione 2017.

L'ottima notizia giunge dal Chairman di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, che oggi ha annunciato anche l'entrata dell'Autorità Portuale di Ancona in Clia Europe (Cruise Lines International Association): vale a dire la più grande associazione di categoria dell'industria crocieristica mondiale, che ha riconosciuto il porto di Ancona infrastruttura di rilevanza strategica. CLIA Europa promuove gli interessi degli operatori delle navi da crociera in Europa, in stretto collegamento con le istituzioni dell'Unione Europea; da oggi Ancona c'è.
Un risultato e un riconoscimento importantissimo al lavoro svolto che ci porta più vicini all'Europa e avvalora i nostri territori come destinazione turistica di rilievo.

Presente a La Spezia Rodolfo Giampieri Presidente dell'Autorità Portuale di Ancona con il Segretario Generale dell'Autorità, Matteo Paroli, e con Giovanni Manzotti Responsabile per la Camera di Commercio di Ancona dell'Area Sviluppo Economico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here