#CrescitaMarche, come l’innovazione può aiutare il nostro territorio

1118

Dopo l’incontro per presentare il piano impresa 4.0, l’On. Emanuele Lodolini, torna a proporre un momento di confronti sui temi della crescita ed i suoi asset principali, dalla manifattura ai servizi, al Food&Wine, professionisti, enti locali e pubblica amministrazione. L’appuntamento è fissato per venerdì 17 novembre dalle ore 17.15 nella sala conferenze dell’Autorità Portuale di Ancona.

“La sfida dell’occupazione, nei prossimi anni – ha detto Lodolini presentando l’iniziativa – vedrà una profonda modifica della geografia del mercato del lavoro: diminuiranno le richieste di impiego manuale poco specializzato mentre aumenteranno le richieste di profili qualificati. Dovremo quindi affrontare il delicato problema della riconversione di molte figure professionali – ha concluso Lodolini – ed a tale sfida si lega necessariamente quella relativa al sistema educativo, sia nell’offerta di percorsi formativi, sia nelle metodologie di apprendimento sin dalle prime classi di istruzione al fine di agevolare o, piuttosto, garantire lo sviluppo di competenze nuove”. “Governare la crescita è determinante – ha aggiunto il deputato anconetano. A livello nazionale, nel terzo trimestre dell’anno le stime preliminari indicano un +0,5% sul trimestre precedente ed è la variazione più elevata dal 2011, e un +1,8 rispetto al 2016. Grazie all’impegno del governo e del Parlamento il sistema italiano si è messo in moto ed anche l’inflazione a ottobre scende e sull’anno si attesta a +1%. Anche nelle Marche dobbiamo tornare a crescere passando per l’unica via possibile, quella dell’innovazione”

All’incontro, oltre allo stesso Lodolini che introdurrà e coordinerà gli interventi, ci saranno l’On. Sergio Boccadutri, Esperto in materia di innovazione, l’Assessore Ida Simonella, il presidente Rodolfo Giampieri, Michele Caporossi, Direttore generale Azienda Ospedali Riuniti, Gaetano Casalaina, Relazioni Esterne di Pieralisi Group, Daniele Crognaletti, CEO di Esitur ed Autolinee Crognaletti, Doriano Marchetti, Presidente di Moncaro, Alberto Mazzoni, Direttore IMT e Letizia Urbani, Direttore Generale di Meccano Spa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here