Parte bene Artiste allo Specchio

1464

Grande successo di pubblico al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli lo scorso 18 novembre 2017 in occasione dell’inaugurazione della mostra “ARTISTE ALLO SPECCHIO – AUTORITRATTI FOTOGRAFICI”. Numerosissimi visitatori hanno assistito con interesse e partecipazione alla presentazione del nuovo progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Erano presenti anche estimatori delle arti visive e, tra le varie personalità, hanno fatto omaggio all’esposizione la Senatrice Silvana Amati, il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli, l’Assessore alla Cultura di Senigallia Simonetta Bucari, l’Assessore alle Pari Opportunità di Senigallia Ilaria Ramazzotti, il Consigliere di Senigallia Mauro Pierfederici e la Presidente del Consiglio delle Donne di Senigallia Michela Gambelli.

L’Assessore alla Cultura di Trecastelli, Valentina Marinelli, ha aperto la conversazione con il pubblico dichiarandosi soddisfatta del progetto in cui si trovano protagoniste ventisette artiste, di cui la maggior parte appartenenti al territorio marchigiano, affiancate da alcune provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Ha proseguito Simona Zava, spiegando la tematica della mostra e citando tutte le artiste, di cui molte presenti all’evento. Subito dopo ha preso la parola Giorgio Bonomi, curatore dell’Archivio dell’Autoritratto Fotografico del Musinf di Senigallia, da cui provengono le opere in esposizione, che ha illustrato le diverse e sfaccettate tematiche dell’autoscatto al femminile. Ha concluso la presentazione il Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Musinf e del Museo Nori De’ Nobili, esprimendo entusiasmo per il progetto, perfettamente in linea con l’attività culturale e artistica del Centro Studi.
Subito dopo i numerosi visitatori hanno avuto modo di ammirare l’esposizione, che presenta gli autoscatti di Roya Amini, Daniela Antili, Stefania Beretta, Katiuscia Biondi Giacomelli, Marina Buratti, Francesca Cenciarini, Miriam Colognesi, Elisa Crostella, Francesca Della Toffola, Shiva Rokni Derakhshan, Asia Sofia Discepoli, Anna Finetti, Cristina Franceschini, Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni, Maria Mulas, Letizia Palazzesi, Stefania Piccioni, Stefania Ronchini, Fosca Rosselli, Letizia Rostagno, Rita Santanatoglia, Amelie Soffietti, Chiara Talacci, Francesca Tilio, Laura Valle e Susan Vici. “ARTISTE ALLO SPECCHIO – AUTORITRATTI FOTOGRAFICI” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia e ha il patrocino della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018 martedì e sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30, e venerdì, sabato e domenica pomeriggio, dalle 17 alle 19.30. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here