Lutto nel mondo dello shipping e della portualità anconetana, è deceduto Giovanni Mauro

2867
Giovanni Mauro

Lutto nel mondo dello Shipping e della portualità anconetana, è deceduto Giovanni Mauro, per moltissimi Gianni, titolare di quella che fu la storica agenzia marittima BLUELINE FERRIES – G. & G. MAURO S.R.L., chiusa nel 2016 e che, proprio nell’ultimo periodo di attività, gestiva gli imbarchi dal Porto di Ancona della nave “Regina della Pace” che per molti anni ha trasportato centinaia di migliaia di pellegrini a Medjugorje.

La “Regina della Pace” ormeggiata nel Porto di Ancona

Uomo poliedrico, cosmopolita e grande amante della storia, colui che scrive in primis e tutti i collaboratori di Adriaeco, lo ricordano con affetto. Per anni è stato uno dei nostri opinion maker e tutti noi non possiamo dimenticare le lunghe chiacchierate dove si riusciva a parlare praticamente di tutto, ma sempre in maniera ragionata e costruttiva. Non si può, poi, non citare il grande amore che Gianni aveva per il suo concittadino: Benvenuto Stracca.

Manifesto e programma del Forum su Benvenuto Straccha

Il 22 febbraio del 2013 proprio grazie al contributo di Giovanni Mauro venne realizzato, anche grazie alla nostra collaborazione, presso la Loggia dei Mercanti di Ancona il convegno su Benvenuto Straccha “Ex Antiquitate Renascor”, l’evento che volle ricordare agli studiosi, agli avvocati, ai commercialisti, ma soprattutto ai cittadini di Ancona, la grandezza del giurista anconetano che ha scritto le basi del diritto commerciale e della navigazione e, di cui, in seguito venne realizzata una pubblicazione con gli atti del convegno. Immancabile doppio petto blu e sigaro fra le labbra, così lo ricordiamo, fra una dotta citazione latina e una sarcastica risata! Ciao Gianni!

Gabriele Costantini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here