ItalyPost premia Simonelli Group azienda “Champions 2020”

1145
Il premio è stato assegnato a 1000 imprese italiane cresciute costantemente negli ultimi sei anni e con redditività sopra le medie in tutti i principali settori.

Simonelli Group è ”Champion 2020”. L’azienda, infatti, è una delle 1000 imprese italiane, selezionate dal Centro Studi ItalyPost, che hanno meglio performato negli anni 2012-2018. L’analisi ha individuato le migliori 800 imprese italiane tra i 20 e i 120 milioni di fatturato, in cui rientra Simonelli Group, e le 200 tra i 120 e i 500 milioni.
La ricerca sui Champions verrà presentata il prossimo 8 Maggio in Borsa Italiana a Milano durante un evento dal titolo “L’Italia genera futuro”. Lunedì 16 Marzo, invece,  il quotidiano l’Economia del Corriere della Sera ha pubblicato un dossier di 36 pagine con tutti i dati principali delle mille imprese.

La ricerca e i criteri di selezione del premio “Champions 2020”
Gli 800 Champions (categoria 20-120 milioni di fatturato) sono stati selezionati a partire dai database di Aida-Bureau Van Dijk e del Registro Imprese di Infocamere, relativi alle aziende con fatturato 2018 compreso tra i 20 e 120 milioni e con riferimento agli ultimi sei bilanci depositati (2012-2018). L’analisi è stata svolta da un team di analisti esperti in Corporate Finance di Special Affairs Srl, società indipendente di advisory finanziaria. Il rating è stato attribuito da Modefinance, agenzia di rating indipendente. Criteri di selezione, oltre al fatturato, sono:

  • crescita media aggregata (Cagr) 2012-2018 pari ad almeno il 4,25%;
  • media annua dei profitti industriali lordi (Ebitda) negli ultimi tre esercizi pari ad almeno il 9,72%% del fatturato;
  • rating «ottimo», compreso cioè fra tripla B e tripla A, sulla base dell’attribuzione dell’agenzia di rating Modefinance;
  • rapporto PFN/ebitda medio inferiore a 2,8.

La crescita continua. Un 2019 con segno positivo.
Con i suoi marchi Nuova Simonelli e Victoria Arduino, Simonelli Group si è quindi contraddistinta per una crescita costante nel periodo di esercizio 2012-2018 e con una redditività sopra le medie nel suo settore di riferimento. Lo confermano anche i primi dati dell’esercizio 2019 che vedono una crescita del fatturato a doppia cifra.

ABOUT CENTRO STUDI ITALY POST
Il Centro Studi di Italy Post
realizza ricerche sull’evoluzione del mondo delle imprese. In particolare, siamo impegnati in analisi territoriali e nazionali sulle Pmi che definiamo “Champion” o “Top di settore”, imprese cresciute costantemente negli ultimi sei anni, che realizzano redditività sopra le medie in tutti i principali settori. Svolgiamo analisi verticali su singole aziende e incontri con gli imprenditori che permettono di comprendere l’evoluzione dei modelli organizzativi e di business.

ABOUT SIMONELLI GROUP:
Dal 1936 Simonelli Group unisce passione e dedizione, creatività e ingegno, per consentire ai suoi partner di distillare in una tazzina il loro miglior potenziale. Viene fatto con un approccio da laboratorio e da officina, applicando la ricerca alla progettazione, realizzando macchine da caffè espresso professionali innovative e sostenibili, ergonomiche e altamente performanti, solide ma dal design sofisticato. Attraverso i marchi Nuova Simonelli e Victoria Arduino, l’azienda porta ovunque la cultura del caffè.
Simonelli Group è presente in 124 Paesi nel mondo e collabora con le più importanti catene e torrefattori. È uno dei cinque principali produttori di macchine da caffè e detiene attualmente una quota di mercato globale del 10%. Oltre il 95% dell’intera produzione (100% made in Italy) viene esportata all’estero grazie a una fitta rete commerciale e tecnica coordinata dalla sede italiana e dalle tre filiali  negli Stati Uniti, Singapore e Francia e dagli Experience lab a Barcellona, Londra, Jakarta, Piacenza, New York e Shanghai .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here