Torna ad ottobre il Festival del giornalismo culturale, il tema Cultura e scienza

685

Festival del giornalismo culturale, 8^ edizione – 9/11 ottobre 2020- “Cultura e scienza. Passato e presente, lentezza e velocità”

I direttori Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini assieme al presidente del Festival Piero Dorfles annunciano l’ottava edizione del Festival del giornalismo culturale che si svolgerà a Urbino il 9 ottobre e nel Monastero dei monaci camaldolesi di Fonte Avellana il 10 e 11 ottobre.

Un ricco programma con la formula consueta che prevede dibattiti, concorsi e lectio magistralis di autorevoli esponenti del panorama scientifico. Tra questi lo scrittore Marco Malvaldi (9 ottobre a Urbino), il teologo–filosofo Vito Mancuso (10 ottobre a Fonte Avellana) che parlerà del rapporto tra scienza e fede e l’astrofisico Guido Tonelli (11 ottobre, Fonte Avellana). Inoltre, verranno presentati come sempre i dati della ricerca dell’Osservatorio News–Italia che quest’anno racconterà cosa pensano gli italiani del rapporto con l’informazione scientifica e con un approfondimento tra scienza e letteratura e scienza e fede.

 

Come ogni edizione l’apertura sarà nel Salone del Trono di Palazzo Ducale, luogo che ha dato durante il Rinascimento il suo contributo alla cultura europea non solo nell’arte ma anche nel sapere scientifico.

 

Sarà “Cultura e scienza” il tema del festival, declinato in due grandi argomenti “passato e presente”, “lentezza e velocità”. Compito del giornalismo scientifico è quello di sviluppare la sensibilità collettiva necessaria a fare in modo che la velocità dello sviluppo della tecnica sia proporzionale alle nostre esigenze e non solo a quelle della ricerca e dell’industria. E dovrà farlo con la sensibilità per le lezioni del passato, per una comprensione che deve essere profonda e, perciò stesso, necessariamente, lenta.

 

Il Festival si svolgerà in presenza, ma sarà anche a portata di click, accessibile a tutti tramite diretta streaming grazie alla collaborazione con Francesco Pingitore di “Video Trends”.

 

Il Festival del giornalismo culturale è organizzato dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo e dall’Università di Urbino con la collaborazione della Galleria Nazionale delle Marche Palazzo Ducale, di Svim e della rete delle scuole della provincia di Pesaro-Urbino.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here