Rogo porto Ancona:Verdi, esposto per verificare sicurezza

548
Premiazione SVIM 2020 -Gianluca Carrabs Amministratore Unico SVIM-

“Quanto accaduto stamane nel Porto di Ancona deve portare le istituzioni ad una seria riflessione sulla concentrazione di attività pericolose lungo la costa ad Ancona e, per questo, chiediamo per i prossimi giorni, un costante monitoraggio dell’aria per controllare i livelli di sostanze tossiche emesse dall’incendio nel Porto di Ancona”. Lo dichiarano in una nota il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli e Gianluca Carrabs dell’esecutivo nazionale che aggiungono: “A pochi chilometri da Ancona vi è il sito di Falconara Marittima e la raffineria, da anni chiediamo le bonifiche con risorse economiche che non vengono purtroppo spese, l’area inoltre, è a rischio di incidente rilevante”.

“In un esposto al ministro dell’Ambiente – continuano i due esponenti dei Verdi – chiediamo di verificare se la direttiva Seveso sia stata concretamente e correttamente applicata, comprese anche le misure di messa in sicurezza della popolazione in casi di incidente”.

“Alla popolazione va garantita sicurezza e la tutela della loro salute attraverso l’eliminazione di veleni la raffineria a poche centinaia di metri dalle abitazioni è ormai non più compatibile.” Concludono Bonelli e Carrabs.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here