Autunno caldo per la formula SAE ITALY

1037

Tre iniziative digitali in corso per guardare al futuro dell’evento educational che coinvolge ogni anno gli studenti di ingegneria di tutto il mondo. Un contest sull’evoluzione del regolamento della manifestazione al 2025, uno sulla progettazione di una concept car Formula SAE al 2025 – con il coinvolgimento del Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA – e, infine, un’edizione virtuale delle prove di Design e Business Presentation, si concluderanno con la premiazione virtuale dei team vincitori il 14 novembre

A seguito della cancellazione dell’edizione 2020 di Formula SAE
Italy a causa delle misure di contenimento della pandemia da Covid-19, ANFIA e il Comitato organizzatore della manifestazione hanno deciso di guardare avanti e chiamare gli studenti a partecipare direttamente alla progettazione del futuro dell’evento educational internazionale che ogni anno riunisce oltre 2.000 studenti di ingegneria da tutto il mondo.
Qualche mese fa, è quindi stato indirizzato a tutti gli studenti del database di ANFIA un sondaggio per proporre la partecipazione a due contest proiettati sull’avvenire – Beyond the Rules e Design for Future: Dream your 2025 FSAE Italy Car – e raccogliere le preferenze e le manifestazioni di interesse degli aspiranti ingegneri del futuro. Dopo aver riscontrato una buona risposta su entrambi, si è deciso di affiancare alle due iniziative anche i Formula SAE Italy Virtual Statics, edizione virtuale delle prove di Design e Business Presentation, tradizionalmente parte integrante della manifestazione in presenza nella categoria dei cosiddetti eventi statici.
Dopo la pausa estiva e la raccolta delle iscrizioni dei team si è quindi ufficialmente aperta ed è tuttora in corso la prima edizione del contest Beyond the Rules, dedicato all’evoluzione del regolamento di Formula SAE Italy. Dagli esordi ad oggi, il Regolamento è evoluto nel tempo in linea con i progressi tecnologici del settore automotive, ospitando già alla prima edizione, nel 2005, vetture ad alimentazione alternativa, quindi ibride, elettriche, a celle a combustibile. Si è poi consolidata una vera e propria Formula Electric Italy e, a partire dal 2018, è stata introdotta la Formula Driverless Italy, entrambe tuttora parte integrante della manifestazione e spesso teatro di interessanti spunti e idee progettuali.
La corsa evolutiva dell’automotive e del motorsport non si è fermata ed è in accelerazione. La sfida della riduzione dell’impatto ambientale della mobilità, soprattutto in termini di emissioni inquinanti e climalteranti ed efficientamento energetico dei veicoli, infatti, spinge verso ulteriori frontiere tecnologiche, che riguardano i sistemi di propulsione e l’aerodinamica, così come l’utilizzo di nuovi materiali e processi produttivi.
Per misurarsi con sempre nuovi obiettivi e rendere sempre più stimolante e legata all’attualità la futura Formula SAE Italy, in questo contest gli studenti sono chiamati a stilare un draft di regolamento della manifestazione al 2025, che proponga soluzioni tecnologiche attuali e realizzabili, riflettendo su tutte le possibili propulsioni e categorie di partecipazione. L’output previsto è un elaborato di lunghezza massima di tre cartelle, a cui è possibile (ma facoltativo) allegare liberamente rendering e disegni, da consegnare entro il 6 novembre prossimo. Gli esperti del comitato tecnico di Formula SAE Italy valuteranno le proposte e assegneranno un premio al team primo classificato.
Il contest Design for Future: Dream your 2025 FSAE Italy Car, definito come car design contest, invita gli studenti a proporre il disegno di un modello in 3D di una concept car FSAE Italy – quindi una piccola monoposto a ruote scoperte intesa come prototipo da salone, showcar, che potrà presentare anche soluzioni tecnologiche oggi non ancora sul mercato, ma futuribili – accompagnato da una nota stampa in cui illustrare nei dettagli il progetto, senza l’obbligo di attenersi scrupolosamente all’attuale regolamento di Formula SAE Italy.
Una giuria di esperti di car design, stile e progettazione provenienti dalle aziende del Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA e da altre aziende ed enti partner dell’iniziativa – nello specifico Blue Engineering, Bylogix, CSI, CUNA, Dallara Automobili, Danisi Engineering, ESI Italia, FCA Italy, Focaccia Group, Granstudio, Italdesign–Giugiaro, Meccanica 42, Pininfarina, PMFACTORY e Podium Engineering – oltre ad alcuni membri della giuria del Design event delle ultime edizioni di Formula SAE Italy, valuterà gli elaborati, in consegna entro il 6 novembre prossimo, e selezionerà la rosa dei primi 3 classificati, a cui verrà assegnato un premio e i cui lavori verranno pubblicati sul sito web Formula SAE Italy.
Nell’ambito del contest, si svolgerà anche un programma di Talent Talk organizzati per gli studenti da parte di alcune delle aziende partner.
Infine, i Formula SAE Italy – Virtual Statics vedranno gli studenti impegnati nelle prove del
Design event e del Business Presentation event, organizzate in sessioni online su una piattaforma digitale, il 12 e 13 novembre prossimi. Basata sull’attuale regolamento di Formula SAE Italy, l’iniziativa prevede la suddivisione dei team nelle tre classi di partecipazione 1C (vetture a combustione interna), 1E (vetture elettriche) e 1D (vetture driverless), in ciascuna delle quali verrà premiato un team vincitore del Design event e un team vincitore del Business Presentation event, secondo la valutazione delle rispettive giurie di Formula SAE Italy.
Tra gli scopi dell’iniziativa, oltre a quello di tenere vivi l’attenzione degli stakeholder e l’impegno dei team nei confronti della manifestazione, c’è anche quello di testare nuove modalità disvolgimento delle prove statiche, stanti le attuali difficoltà nell’organizzazione di eventi internazionali in presenza, mettendosi alla prova e raccogliendo i feedback degli studenti e dei giudici anche in vista della pianificazione della Formula SAE Italy 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here