Nasce ABC Capital Partners, advisor esclusivo del fondo Metrika Tech avviato con una raccolta di 21,3 mln/€

1531

Primo investimento in Qinet importante operatore nel mondo della cybersecurity

ABC Capital Partners (www.abc-capitalpartners.com), società di advisory co-fondata dai promotori Dario Albarello, Francesco Baroncelli e Alessandro Cozzi, comunica di aver affiancato, in qualità di Advisor esclusivo del Fondo Metrika Tech, l’imprenditore Livio Traversa per supportare la crescita di Qinet, società operante nel settore della cybersecurity basata a Torino. Metrika Tech è un fondo di private equity partecipato da investitori privati di primario standing legati al mondo dell’imprenditoria italiana, in particolare dell’information technology e dell’alta finanza, specializzato soprattutto in operazioni di maggioranza nello small e mid-market italiano, con focus su aziende tecnologiche di eccellenza con fatturato indicativamente compreso tra 5 e 50 milioni di Euro. Ad oggi il Fondo Metrika Tech ha effettuato il secondo closing superando i 21 milioni di Euro e ha come target di raccolta 30 milioni di Euro, con i quali intende perfezionare un numero limitato di operazioni, in modo tale da poter declinare un modello di investimento con un forte approccio industriale sulle società partecipate, soprattutto in ottica di buy and build.

A pochi mesi dal suo lancio, ABC Capital Partners ha supportato il Fondo Metrika Tech nella sua prima operazione di investimento di maggioranza nel capitale di Qinet (www.qinet.it) società di eccellenza basata a Torino che opera nel settore, sempre più strategico, della cybersecurity. L’obiettivo principale dell’operazione è affiancare e supportare il fondatore Livio Traversa nella futura fase di sviluppo della Società, attraverso un processo di espansione strategica, commerciale e di integrazione con altri operatori attivi nello stesso segmento di mercato, accelerando il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni dalla Società.

Livio Traversa, amministratore delegato di Qinet, rimane socio di minoranza con una quota pari al 40% del capitale sociale.

Fondata nel 2003 QiNet è un Managed Services Provider interamente focalizzato sul networking e la sicurezza informatica e impiega attualmente oltre 40 risorse specializzate e di livello senior. La Vision della Società è quella di offrire infrastrutture ICT performanti e sicure, capaci di affrontare gli attacchi ed i contesti operativi più critici. La Mission aziendale è quindi quella di progettare infrastrutture sicure «by design» e gestirle in outsourcing per clienti fidelizzati, competitivi e concentrati sul proprio core business, erogando servizi relativi alla cybersecurity attraverso il proprio SOC (Security Operations Center). In particolare, tale attività riguarda l’implementazione dei sistemi di sicurezza, tramite l’introduzione delle tecnologie e delle prassi operative che consentono la salvaguardia, la protezione, la replica e il recupero dei dati, e il conseguente monitoraggio di eventuali criticità attraverso l’analisi dei flussi di dati aziendali.

Inoltre QiNet offre un servizio completo post installazione di gestione della rete aziendale, effettuando un monitoraggio dei rischi degli apparati connessi h 24 tramite il proprio NOC (Network Operations Center).

ABC Capital Partners ed il Fondo Metrika Tech sono stati assistiti nell’operazione da Pedersoli Studio Legale per gli aspetti legali, KPMG per quanto concerne la due diligence finanziaria e fiscale e Ambrosetti per la due diligence ESG. Il Venditore è stato assistito da Nash Advisory e dall’Avvocato Sabrina Giani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here