Covid e obbligo di registro presenze: nasce l’App JoyPASS

1494

Chi è proprietario di una attività aperta al pubblico come un centro sportivo, ristorante, negozio, cinema, teatro, ecc., può adeguarsi da oggi ai protocolli di sicurezza per la lotta al COVID imposti dagli ultimi DPCM, registrando le presenze dei clienti grazie all’App JoyPASS.

Con la recente pandemia è stato introdotto, con un apposito DPCM, l’obbligo per alcuni esercenti (es. ristoranti, centri sportivi, ma anche uffici e studi medici) di tenere un registro delle presenze così da poter far partire, su richiesta dell’ASL, la rintracciabilità delle persone che sono entrate in contatto con soggetti positivi al virus.

Con l’attuazione della norma non solo si rischiano file all’ingresso, ma idealmente si dovrebbe sanificare penne e piani d’appoggio ad ogni registrazione.

Per questo un’azienda italiana, la Itala Tecnologia Informatica, ha realizzato un sistema semplice che permette di entrare con il proprio telefonino inquadrando un semplice QR Code.

Il sistema di chiama JoyPASS, ed è un’APP, con relativo gestionale per l’esercente, progettata dal team di Ingegneri della Itala che è un registro digitale delle presenze, accessibile con qualsiasi PC, Mac, tablet o smartphone.

Per usarlo basta inquadrare il QR code ed entrare al ristorante, locale preferito, centro sportivo o in aula per assistere ad una lezione.

Il cliente “firma” il registro digitale semplicemente inquadrando il QR Code all’ingresso del locale, entrando così in modo più veloce e senza file, evitando anche qualsiasi assembramento esterno.

Il flusso dei clienti diviene più snello e agevole ed inoltre si mette uno stop all’uso di quadernoni o fogli volanti, consumi di carta e inchiostro di stampante, riducendo gli sprechi in favore della sostenibilità ambientale.

Senza scrivere sul registro cartaceo (ovvero il quadernone delle presenze) e senza toccare penne che andrebbero comunque disinfettate.

In questo modo semplice e veloce si rispetteranno gli obblighi di legge sul registro delle presenze.

L’App JoyPASS viene costantemente aggiornata in base alle ultime normative per tutelare gli esercenti e la privacy delle persone, come un vero e proprio un registro delle presenze digitalizzato.

Dal gestionale in uso all’esercente è poi possibile inserire domande personalizzate come “Hai la febbre superiore ai 37,5°C?” oppure “Sei stato in contatto con persone affette da COVID negli ultimi 14 giorni?”, ma anche domande più specifiche come “Hai portato la cuffie per entrare in piscina?” oppure “Hai portato l’asciugamano per le panche della palestra?”.

Ad ogni esigenza legata alla specifica attività insomma sarà possibile inserire domande utili le cui risposte saranno riportate nel gestionale e nei file Excel di esportazione.

L’elenco dei clienti presenti può essere stampato su richiesta dell’ASL e viene cancellato dal registro dopo 14 giorni nel pieno rispetto della privacy.

Nessun tracciamento dei movimenti della persona quindi, visto che non sono salvati né gli spostamenti né i luoghi visitati.

Unl’APP sicura dunque, oltre che economica e facile da utilizzare.

L’APP per i clienti è completamente gratuita e scaricabile attraverso l’Apple Store o il Google Play Store, mentre il registro elettronico, per l’esercente, costa meno di 50 centesimi al giorno e può essere interrotto in ogni momento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here