Vino, Decanter World Wine Awards: 97/100 e medaglia di platino per il Cambrugiano 2017 di Belisario

641

Il Verdicchio Di Matelica Riserva è l’unico vino marchigiano ad ottenere il prestigioso riconoscimento

Medaglia di platino e un punteggio di 97/100. È il risultato ottenuto dal “Cambrugiano” Verdicchio di Matelica Riserva 2017 di Cantine Belisario ai Decanter World Wine Awards (Dwwa), il più prestigioso concorso enologico internazionale che, per l’edizione record 2021, ha visto 170 esperti (tra cui 44 Masters of Wine e 11 Master Sommelier) impegnati nella degustazione di oltre 18mila campioni provenienti da 56 Paesi in tutto il mondo. Unica griffe made in Marche tra le 36 etichette platino italiane, il Verdicchio ambasciatore della cantina sociale matelicese si è distinto per gli “aromi floreali e di pesca bianca incorniciati da sentori di timo e rosmarino con accenni di pepe bianco; grande vivacità e freschezza al palato regalano un finale speziato”.

“Il Cambrugiano è stato il pioniere del Verdicchio nella tipologia Riserva, una scommessa e un salto di qualità che oggi rappresenta l’eccellenza vitivinicola marchigiana nel mondo – ha commentato Antonio Centocanti, presidente di Cantine Belisario -. E non è un caso che questo riconoscimento arrivi in occasione del 50° anniversario della nostra attività, a dimostrazione dell’attenzione e della cura che ha caratterizzato il nostro lavoro in questi decenni”.

Nata nel 1971 come cantina sociale, Cantine Belisario è oggi un’azienda agricola cooperativa di 300 ettari vitati ed è il più grande produttore di Verdicchio di Matelica delle Marche. Il Cambrugiano è il vino simbolo dell’azienda, prodotto dal 1988 con sole uve Verdicchio vinificate secondo il metodo della criomacerazione. Segue un processo di maturazione in acciaio e in parte in barili di legno di rovere tostato per almeno un anno per poi affinarsi altri 12 mesi in bottiglia.

Per l’edizione 2021 i Decanter World Wine Awards hanno premiato complessivamente 50 Best in Show, 179 medaglie di platino, 635 d’oro, 5.607 d’argento e 8. 332 di bronzo. Per quanto riguarda la compagine italiana, sono 7 le cantine che si sono distinte come Best in show, seguite da 36 etichette di platino, 146 d’oro, 1.320 d’argento e 1.887 di bronzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here