Pecorino & Pecorini incontro vino e cibo AlBioBar di Pollenza con Marche Experience.

653
“Marche, dalla vigna alla tavola”, progetto ideato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche.

POLLENZA – Vino e formaggio, eccellenze marchigiane. Una serata dedicata a “Pecorino & Pecorini” per abbinare vino di qualità con il formaggio pecorino che si terrà venerdì 10 settembre al Al Bio Bar Enoteca in via Nazionale, 27, a Pollenza, (MC), con inizio alle ore 20,00. L’iniziativa è nel programma “Marche, dalla vigna alla tavola”, progetto ideato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche che destina un milione di euro per promuovere il vino di qualità delle Marche presso gli operatori del canale Ho.Re.Ca, ristoranti e hotel, con la partecipazione delle cantine marchigiane. L’azione ha il fine di sostenere le imprese del settore della produzione del vino di qualità con il coinvolgimento del mondo della ristorazione in questo momento difficile, dominato dal Covid-19.

Il 10 novembre durante la degustazione, sotto la guida di un sommelier verranno scoperti quattro vini di cantine marchigiane. La degustazione dal titolo “Pecorino e Pecorini” vedrà protagonista il vitigno Pecorino: un grande vino marchigiano, solare, molto sapido, fresco, profumato, dotato di profondità e carattere e per questo si è scelto di abbinarlo a un menù che mette in risalto i formaggi pecorini marchigiani, a partire dal Pecorino dei Sibillini, eccellenza Slow Food,  prodotta con il latte della pecora sopravissana, e il Pecorino di Fossa, DOP della nostra regione.

Durante la degustazione sarà possibile scoprire come le sapienti mani degli chef utilizzeranno queste eccellenze per le loro ricette e la proposta di abbinarli ai vini di eccellenza delle cantine TENUTA AGRICOLA LA RISERVA, TERRE CORTESI MONCARO, VELENOSI VINI.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Regione Marche ed il coordinamento della comunicazione è stato curato dal Servizio Politiche Agroalimentari Marche Experience Eccellenze a Tavola è il titolo del programma che vuole portare a degustare il vino di qualità dei produttori marchigiani abbinandolo alle tipicità ed eccellenze agroalimentari . Le cantine partecipanti al programma Marche Experience sono inoltre : Conte Leopardi Dittajuti, Azienda Agricola Capinera, Cantina Bastianelli, Cantina Belisario, Cantina Bruscia Biologica, Azienda Vitivinicola Casaleta, Tenuta Colpaola, Azienda Vinicola Landi Luciano, Cantina Mazzola, Moroder, Sgaly, Azienda agricola Ceci Enrico, Colonnara, Conti di Buscareto, Le Terrazze, Sabbionare, Saputi, Tenuta di Tavignano, Tenuta Ortenzi, Terre di San Ginesio, Vini Valmusone.

Questo il menù della serata del 10 settembre.

OFITHE Pecorino Offida Docg Cantina TERRE CORTESI MONCARO
in abbinamento con Pizza di formaggio Pecorino dei Sibillini Presidio Slow Food, Ciauscolo IGP e Pecorino fresco in carrozza

GHEORGÒS Pecorino Offida Docg Cantina TENUTA AGRICOLA LA RISERVA

in abbinamento con Sformatino di verdure su crema di Pecorino di Fossa DOP e Guanciale croccante

RÊVE Pecorino Offida Docg  Cantina VELENOSI

in abbinamento con: Lombatina di Agnello del Centro Italia IGP Bio, Erbe amare e salsa cacio e pepe

TORDIRUTA Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito MONCARO TERRE CORTESI
In abbinamento con:”Cubo di crema chantilly alla vaniglia con mele caramellate, panna alla cannella su frollino alla nocciola proposto dalla Pasticceria Atalia”

La degustazione è guidata da un sommelier professionista che guiderà i partecipanti alla scoperta del vino e degli abbinamenti con i piatti.

La degustazione si svolgerà all’aperto AL BIOBAR ENOTECA Degustazione, Via Nazionale, 27/A, Casette Verdini, Pollenza (MC)

Il costo della degustazione è di 20 euro. Prenotazioni al 3358146473

Per le date dei futuri eventi, che toccheranno le provincie della Regione, è stata aperta una pagina Facebook

https://www.facebook.com/events/600088287652056/?ref=newsfeed

https://www.facebook.com/MarcheExperienceEccellenzeaTavola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here