Porto di Ravenna, ad ottobre sarà operativo Il deposito costiero di GNL

686

Il deposito costiero di Ravenna di Edison è il punto di partenza per la creazione in Italia della prima catena logistica integrata di GNL, una risorsa alternativa che contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra nell’atmosfera e che svolge un ruolo essenziale nella transizione ecologica del Paese.

Si è  reso accessibile il gas naturale liquefatto per il mercato italiano con il primo deposito costiero presso il porto di Ravenna che sarà operativo da ottobre 2021. Grazie a questo carburante sarà possibile, da subito, ridurre le emissioni di gas serra, NOx, SOx e particolato legate al trasporto pesante marittimo e su gomma.

Cos’è lo Small Scale GNL

Il Gas Naturale Liquefatto (GNL) viene ottenuto raffreddando il gas naturale a -160°C, dopo averlo separato dall’acqua e dalle altre sostanze che a tali temperature congelerebbero.

Dopo questa trasformazione il gas naturale allo stato liquido occupa volumi 600 volte inferiori rispetto allo stato gassoso e può essere quindi facilmente trasportato lungo le rotte marine con ampia flessibilità.

Una volta raggiunto il luogo di destinazione, il gas naturale liquefatto può essere subito utilizzato come carburante per il trasporto marittimo oppure può essere scaricato e stoccato in impianti di piccola scala (small scale) per poi essere distribuito alle stazioni di rifornimento di carburanti per l’alimentazione dei mezzi di trasporto pesanti oppure ad impianti industriali o piccole reti di distribuzione del gas non collegati alla rete di gasdotti.

L’energia che rende i trasporti più sostenibili

L’utilizzo del GNL al posto dei carburanti tradizionali permette una sensibile riduzione di CO2, e un quasi totale abbattimento, delle emissioni di altri inquinanti all’interno dell’atmosfera.

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DEL GNL

CO2       NOx      SOx       PM

Trasporto marittimo     25%       90%       ~100%  ~100%

Trasporto su strada       20%       60%       ~100%  ~100%

CO2: Anidride carbonica / NOx: Ossidi di azoto / SOx: Ossidi di zolfo / PM: Particolato

Il deposito di Ravenna

Il deposito di Ravenna, che sarà operativo da ottobre 2021, è il primo impianto in Italia dedicato allo stoccaggio del gas naturale liquefatto: può rifornire in un anno 12.000 camion, 4 navi da crociera oppure 40 traghetti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here