Virgilio Villoresi firma per Ginori 1735 il nuovo video della collezione home fragrance Profumi Luchino

1552

È il regista Virgilio Villoresi a firmare il video di Ginori 1735, eccellenza italiana del settore lusso e lifestyle, tra i principali marchi mondiali nella porcellana pura e nel design, dedicato alla nuova collezione home fragrance Profumi Luchino, realizzata in collaborazione con l’artista e designer inglese Luke Edward Hall.

Il nuovo video, veicolato sulle pagine social e web di Ginori 1735 a partire dal 7 giugno, è improntato sulla narrazione del mondo del brand Made in Florence e sull’idea del viaggio, alla base del racconto della nuova collezione Profumi Luchino.

Interamente girato con la tecnica dello stop-motion e del disegno animato, il video conduce a poco a poco lo spettatore nel mondo immaginato da Luke Edward Hall per Ginori 1735, definendo per ognuno dei luoghi amati dall’artista un apposito scenario materico totalmente costruito a mano, nel solco del segno incisivo che caratterizza le decorazioni di Hall e della tradizione artistica della Manifattura fiorentina.

Il progetto ha previsto l’inserimento di disegni stampati su cartoncino rigido all’interno di scenografie materiche tridimensionali. Un lavoro altamente artigianale, fatto a mano attraverso la creazione e l’utilizzo di cartoni animati frame per frame davanti alla macchina fotografica. Ogni creazione, ogni mondo creato da Luke Edward Hall può in questo modo contare su una propria ambientazione dedicata, accentuando il caleidoscopio di visioni che oscillano tra l’esotico e l’onirico. Ecco allora nel video una piccola sagoma di Luke seduto sulla luna ad aprire il viaggio; ecco un’antica abbazia immersa nelle campagne britanniche; ecco i sontuosi palazzi orientali da mille e una notte, con il loro Marajà che volteggia sulle guglie e sulle cupole; ecco la capanna in un bosco di larici, in cui due amanti si concedono un’amorevole intimità; ecco ancora un tempio classico, con centauri impetuosi a chiudere la carrellata.

Tutto si perde in una notte senza tempo, nella quale ogni mondo si disvela presentando i prodotti Ginori 1735 come parte integrante di un ambiente che li incarna come sintesi fondamentale.

Guida del racconto un antico treno, protagonista misterioso e travolgente dell’intero film, decorato con le fantasie dei diversi mondi esplorati e che estende l’anima della collezione Profumi Luchino anche oltre le ambientazioni. Un treno che conduce, infine, nella “casa” Ginori 1735, dove esprimersi è un piacere senza tempo, in un’eterna riscoperta e rilancio della vita quotidiana nei suoi piaceri, nelle sue espressioni artistiche e nell’affermazione dell’individualità di ciascuno.

Per la sua produzione, il video ha richiesto circa un mese di preparazione scenografica e 8 giorni di shooting. In ciascuna giornata sono stati realizzati al massimo 7 secondi e per ciascun secondo di girato sono stati utilizzati 15 scatti fotografici messi in sequenza per dare l’illusione del movimento fluido. La fase di post-produzione, infine, ha avuto una durata di circa 2 settimane.

La regia del video è di Virgilio Villoresi, il direttore della fotografia è Ideo Nakata, la scenografia di Riccardo Carelli e Federica Locatelli, mentre la casa di produzione è Fantasmagoria TV.

Il video è stato ideato dallo stesso Villoresi ed alla campagna ha lavorato anche il team creativo di Fantasmagoria.

About Profumi Luchino

Profumi Luchino è la nuova home fragrance collection Ginori 1735, realizzata in collaborazione con l’artista e designer inglese Luke Edward Hall: cinque fragranze pensate per avvolgere e condurre in un viaggio – immaginario, eppure così vivido – attraverso i luoghi più amati dall’artista. A marvellous adventure begins.

Cotswolds, Marrakech, Rajasthan, Big Sur, Venezia. Visitando ciascuno di questi luoghi, Luke Edward Hall si è lasciato travolgere e affascinare dai profumi e, giocando con la memoria olfattiva, ha trovato l’ispirazione per le fragranze della collezione. Ma non solo. Per ognuno di questi luoghi del mondo reale, infatti, Luke Edward Hall ha disegnato un palazzo immaginario: cinque edifici che sono l’emblema delle romantiche atmosfere che ogni fragranza rievoca. Fox Thicket Folly racconta il Cotswolds, La Gazelle d’Or Marrakech, Rajathra Palace il Rajasthan, Rain Rock Creek il Big Sur e Palazzo Centauro Venezia. Ecco perché Profumi Luchino è uno straordinario viaggio sensoriale in cinque tappe.

La collezione Profumi Luchino è composta da candele profumate in cera, colata con maestria italiana all’interno di contenitori cilindrici di porcellana decorati a mano. Ogni fragranza è accompagnata da un piatto e da uno svuota tasche, entrambi rifiniti a mano e decorati dai suggestivi disegni di Luke Edward Hall che raffigurano i cinque luoghi. Infine, ogni fragranza ha un suo oggetto unico e distintivo: un porta candele, un porta incenso, un vaso con coperchio, una scatola con coperchio e una scultura porta candela che si ispira a una testa di Ganimede. Tutti in porcellana Ginori 1735, tutti interamente lavorati e decorati a mano. Sono i Luchino’s Souvenires: ricordi di un viaggio immaginario, memorie da meraviglie mai esistite. O un invito a spalancare nuovi orizzonti nella vita di ogni giorno.

About Virgilio Villoresi

Virgilio Villoresi è nato il 10 novembre 1980 a Fiesole (Firenze).

Ha imparato la sintesi alchemica da Harry Smith, l’ontologia strutturale da Jonas Mekas, a realizzare l’arte con la spazzatura da Jack Smith, la magia rituale da Kenneth Anger.

Le sue prime ispirazioni comprendono i disegnatori polacchi [Jan Lenica, Zbigniew Rybczynski, Walerian Borowczyk, Daniel Schezcura, Jerzy Zitzmann], il cinema sperimentale europeo [Patrick Bokanowski, Chris Marker, Straub e Huillet], l’underground americano [Maya Deren, Stan Brakhage, Brothers Kuchar], l’avant-garde europea [Jean Cocteau, Luis Buñuel, Man Ray, Oskar Fischinger], la sperimentazione italiana [Paolo Gioli, Alberto Grifi], il teatro, l’arte e la letteratura d’avanguardia. Il prestigioso festival d’ Annecy gli dedica un’intera prospettiva a soli 37 anni. Vive e lavora a Milano.

About Ginori 1735

Ginori 1735 rappresenta da quasi tre secoli uno tra i principali marchi mondiali nel settore del lusso e del lifestyle, espressione dell’eccellenza italiana nella porcellana pura e nel design. Parte del Gruppo Kering dal 2013, Ginori 1735 è da sempre associata a grandi personalità della moda, dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema e dell’arredamento. La gamma di prodotti della Manifattura costituisce un perfetto punto d’incontro tra tradizione e innovazione e comprende collezioni per la tavola, oggetti d’arte e per il living, gift, posate, cristalli e articoli tessili, espressione di una passione per la cultura, i colori, l’arte e l’ospitalità tipicamente italiani. L’iconica corona che marchia le creazioni Ginori 1735 nelle più eleganti abitazioni e nei ristoranti più esclusivi del mondo simboleggia la sofisticata fusione tra artigianato e arte e questa ardita combinazione di gusto è sempre stata il cuore del brand. Nel corso dei secoli, la Manifattura ha innovato i propri processi produttivi, unendo tecniche antiche a un gusto sempre contemporaneo per realizzare creazioni frutto di guide visionarie. La mission di Ginori 1735 è quella di promuovere un moderno Rinascimento, attraverso una riscoperta e un rilancio della vita quotidiana nei suoi piaceri, nelle sue espressioni artistiche e nell’affermazione dell’individualità di ciascuno. Il mondo Ginori 1735 viene oggi plasmato da una molteplicità di voci e di stilemi, che reinvestono la legacy della Manifattura nella visione di nuove generazioni di maestri di stile, in grado di portare l’arte nella vita quotidiana e la vita quotidiana nell’arte. Ginori 1735 può contare su una rete distributiva composta dal proprio canale di e-commerce che raggiunge 31 Paesi a livello globale, dai flagship store di Firenze, Sesto Fiorentino e Milano, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here