A Sant’Elpidio a Mare “Onde d’arte: La narrazione del genio pittorico in rete”

311
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Sabato 10 settembre è previsto l’evento del Festival Off del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino

 

Il mondo dell’arte e il mondo di Internet: due realtà che devono integrarsi. L’arte è estro e fantasia. Come fare per esprimersi al meglio nel contesto attuale, sempre più digitalizzato?

 

Sabato 10 settembre, alle 18:00, a Sant’Elpidio a Mare nell’ambito del Festival Off, serie di incontri collegati alla decima edizione del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino – sarà possibile riflettere sul concetto del ‘genio’ artistico in rapporto alla realtà del Web, con particolare attenzione al tipo di impatto e al suo appeal.

 

“Onde d’arte: la narrazione del genio pittorico in rete” ha come obiettivo la comprensione dell’idea del ‘genio’ in relazione alla sua rappresentazione nel mondo digitale.

 

L’appuntamento in programma presso la Basilica della Misericordia sarà introdotto da Lella Mazzoli – direttrice del Festival del Giornalismo Culturale – e da Giovanni Martinelli, Presidente dell’Accademia Elpidiana di studi storici.

 

L’arte permea molti campi della nostra vita: Sandra Fiore del Consiglio Nazionale delle Ricerche spiegherà nel dettaglio la realtà del CNR e la relativa comunicazione del patrimonio culturale. Luigi Bravi si soffermerà sulla comunicazione dell’Accademia Raffaello di Urbino da lui diretta, mentre il critico d’arte Nunzio Giustozzi tratterà il tema ‘Dentro la pittura in un’arte moltiplicata’. Andrea Lombardinilo dell’Università degli Studi di Chieti – Pescara ‘Gabriele D’Annunzio’ – focalizzerà l’attenzione su ‘Il simulacro dell’immagine. L’arte in rete’.

 

Nel corso dell’evento – in programma nella splendida chiesa della fine del 16° secolo che vanta affreschi del Pomarancio, di Andrea Boscoli e Andrea Lilli, sede dell’Accademia Organistica Elpidiense – sono previsti gli interventi musicali affidati ad Alessandro Casali e Giovanni D’Aprile.

 

Il programma completo della 10^ edizione del Festival del Giornalismo Culturale è disponibile a questo link: https://www.festivalgiornalismoculturale.it/edizioni/edizione-2022/

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here