Il Cannes Yachting Festival apre la stagione dei saloni nautici

546

Euforia: è questo il clima che si respira tra le banchine del Cannes Yachting Festival 2022, che ha aperto i battenti martedì 6 settembre e proseguirà fino a domenica 11 settembre, dando il via ufficialmente alla stagione dei grandi saloni nautici

Sin dal primo giorno di apertura, tantissimi addetti ai lavori provenienti da tutta Europa e non solo hanno affollato gli stand da un capo all’altro della Croisette. Anche quest’anno, infatti, sono due le location del salone: a Vieux Port il motore, mentre a Port Canto c’è la vela. I due porti sono collegati da un servizio di navetta gratuito via mare, che costeggia tutta la Croisette.

Per sei giorni oltre 600 espositori, tra cui i maggiori cantieri navali internazionali, presentano nella baia di Cannes, cuore della Costa Azzurra, quasi 650 barche e yacht d’eccezione dai 5 ai 45 metri, monoscafi, multiscafi, a vela, a motore, rigidi o semirigidi, nuovi o usati. Più di 140 unità in uscita dai cantieri saranno lanciate in anteprima mondiale durante questo avvenimento speciale che è lo Yachting Festival. Accanto a loro, gli spazi a terra ospitano produttori di attrezzature, marche di motori e società di servizi.

Quella del 2022 è un’edizione tornata in grande stile, senza alcuna restrizione imposta dalla pandemia, come invece fu lo scorso anno, quando occorreva rispettare alcune regole, prima fra tutte esibire il Green pass. Sin dal pomeriggio precedente il taglio del nastro è iniziato il fitto programma di conferenze stampa che, come ogni anno, impone un’agenda serrata agli addetti ai lavori, che devono spostarsi tra stand, sale e hotel lungo la Croisette. Un fermento che ben si addice al periodo che sta vivendo la nautica soprattutto dal punto di vista commerciale.

“Il momento dell’apertura ufficiale – dichiara Sylvie Ernoult, direttrice del Cannes Yachting Festival – è il momento che io e i miei collaboratori attendiamo con impazienza e talvolta con un po’ di stress. Pensare e costruire un salone di questa portata non è facile, ma lo facciamo sempre con passione e con l’obiettivo di soddisfare i nostri clienti, operare a vantaggio dell’industria nautica e offrire il miglior evento possibile ai nostri visitatori“.

“Si dice spesso – aggiunge la direttrice del Festival – che il salone è una vetrina per i gioielli più belli dei mari di tutto il mondo, ed è proprio con questo pensiero in mente che posizioniamo le barche e gli stand nei due porti. Vogliamo mettere in luce nel modo migliore ogni unità, ogni marchio. Spero che i nostri visitatori trovino la barca o l’attrezzatura dei loro sogni e che i nuovi prodotti presentati dagli espositori ricevano la migliore accoglienza possibile. Auguro a tutti un ottimo salone, che questi sei giorni sotto il sole di Cannes favoriscano affari e ottimi scambi“.

Daily Nautica vi racconterà il Cannes Yachting Festival grazie ai suoi inviati, con i servizi che verranno pubblicati nei prossimi giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here