Camera Marche diffonde oggi i risultati del report di analisi turistico-territoriale realizzato con ISNART

201

Dove si dà conto comportamenti turistici e di consumo dei vacanzieri nella nostra regione: imprese della filiera turistica, trend e caratteristiche turisti per generazioni o Sentiment Analysis (Piattaforma SIMOO), destinazioni e prospettive

 

L’indagine offre un identikit del turista che sceglie le Marche, sulle motivazioni che lo spingono qui e le impressioni che riporta con sé. Commenta il Presidente di Camera Marche Gino Sabatini:

“Il primo sguardo sulla stagione turistica appena terminata, pur nelle difficoltà passate e presenti che riguardano l’economia marchigiana e nazionale, ci restituisce una situazione incoraggiante. Camera Marche, al fianco della Regione offre sostegno a un turismo a 360° , sostenendo all’animazione (di qualità) dei territori, a una accoglienza che permetta a turisti e marchigiani di vivere un’esperienza variegata dei nostri territori dove la cultura si coniuga all’enogastronomia, al fitness, all’escursionismo. Dall’analisi dei dato vediamo un turista che si fidelizza, ben disposto a tornare, che arriva per i mare ma poi esplora il territorio, che apprezza l’accoglienza e il calore umano. Le Marche diventano presto casa e questo ci piace. Si fa un salto nelle Marche, ma soprattutto ci si resta e si torna volentieri,ragione per cui il territorio va reso sempre più e meglio raggiungibile”

Per Massimiliano Polacco, che in Giunta di Camera di Commercio ha la delega al Turismo ” è interessante il dato giornaliero sulla spesa del turista, che mostra un buon potere d’acquisto, specie il turista straniero, e la profilazione a seconda dell’età, con giovanissimi alla ricerca di mare per cui conta passaparola e rete di amici e parenti come per il turista senior. Fondamentale la presenza del patrimonio artistico e culturale per la generazione dai trenta ai cinquant’anni che costituisce la parte preponderante della nostra popolazione turistica”.

Tabelle Marche Totali per cciaa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here