Miglior Compound Gin d’Italia: vince il Risorgimento 5 al World Gin Awards 2023 di Londra

1408

È italiano il miglior Compound Gin d’Italia. Il Gin si chiama Risorgimento 5 ed ha vinto la medaglia d’oro ai World Gin Awards 2023, il più importante concorso al mondo che si tiene ogni anno a Londra.

Il Gin è stato ideato da Daniele Lecinni, proprietario del ristorante Il Mulino di Zoppola, in Provincia di Pordenone, ed è prodotto dalla Liquoreria Friulana di Spilimbergo (Pordenone).

La creazione friulana è risultata la migliore tra le 900 partecipanti, certificando una volta di più la qualità della linea che comprende anche un bitter, un vermut e un amaro. Il premio, inoltre, è l’ultimo di una serie di prestigiosi riconoscimenti. Lo scorso anno, infatti, al The WineHunter Award di Merano erano stati premiati il gin, l’amaro e il vermut.

Un’incetta di titoli per una linea di prodotti che si fonda sulle eccellenze friulane, partita due anni e mezzo fa e – se queste sono le premesse – destinata a regalare ulteriori, importanti soddisfazioni a Lecinni e ai suoi collaboratori. Ed il ristoratore, oltre ai già citati collaboratori, ci tiene a ringraziare anche lo studio Marco Viola di Udine, che ha curato la creazione di etichetta e bottiglia del Gin.

A parte per il gin, che mescola botaniche friulane e mediterrane, gli altri preparati sono per il 90 per cento made in Friuli. Le ricette, non serve dirlo, sono segrete; ciò che è lampante è la qualità, che ha convinto anche gli esigenti giudici londinesi. Rispetto al compound gin migliore Lecinni si limita a dire che l’esperienza di gusto parte “da bacche di ginepro friulane”.

Una bella soddisfazione – afferma Lecinni – vista la qualità e l’importanza del concorso. Il gin, al pari degli altri della linea, è un prodotto di altissima qualità, artigianale, che esalta le eccellenze della nostra terra. Si unisce ad altri premi, rendendoci orgogliosi: è una bella spinta per continuare a dare il meglio”.

Una Pec è arrivata da Londra, dove i creatori di Risorgimento 5 si recheranno a ritirare il premio. Sarà una bella emozione, un punto di arrivo e, allo stesso tempo, di partenza. Uno stimolo a cercare il meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here