Sviluppo dei porti turistici, venerdì a “Tipicità in blu” il meeting di Svem

355

Venerdì 19 maggio alle ore 11 alla Mole Vanvitelliana (Sala Boxe), nell’ambito della manifestazione “Tipicità in blu”, si terrà il meeting “Lo sviluppo della portualità turistica nelle Marche”, organizzato da Svem, la società di sviluppo della Regione Marche. Un momento di confronto promosso nel contesto del progetto Framesport che mira a promuovere lo sviluppo integrato, sostenibile e strategico dei piccoli porti dell’area di cooperazione Italia – Croazia, quali motori della crescita socio-economica delle aree costiere. Come partner di questo progetto, Svem ha coinvolto nove porti turistici marchigiani nell’elaborazione di strategie di sviluppo ed ha realizzato delle azioni pilota, sperimentando servizi di trasporto sostenibile a Gabicce Mare e Numana e mettendo a punto un’indagine sul sistema degli approdi turistici delle Marche come contributo alle attività di pianificazione, gestione, promozione e valorizzazione.

“Questo progetto – sottolinea Andrea Santori, presidente di Svem – ci ha permesso di investire su piccole realtà dal grande potenziale. Poterne parlare all’interno di un contenitore come Tipicità, che veicola al meglio il bello delle Marche, è un’occasione. La sostenibilità è un obiettivo imprescindibile, come è chiara la strategia della Regione Marche che vuole potenziare i servizi utili a imprese e turisti, oltre che le infrastrutture”.

 

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali da parte di Regione Marche e Svem. A seguire Francesco Di Filippo, vice presidente vicario di Assonautica, offrirà una fotografia dei porti turistici in Italia e nelle Marche con un focus sulla strategia del Progetto nazionale “Viaggio italiano”. Ad illustrare le azioni previste dal progetto Framesport per lo sviluppo dei piccoli porti dell’Adriatico ci sarà Alessandro Bove di Corila – Università di Padova (soggetto capofila del progetto), mentre Luca Barbadoro di Svem si concentrerà sulle azioni pilota realizzate nelle Marche e sulle proposte emerse per lo sviluppo della portualità turistica nella regione. Ludovico Scortichini, presidente del Comitato Territoriale del Comprensorio Anconetano di Confindustria Ancona, guarderà al futuro del settore delineando le prospettive innovative per gli operatori turistici. A moderare l’incontro ci sarà Luca Falcetta.

 

Il progetto Framesport (FRAMEwork initiative fostering the Sustainable development of Adriatic small PORTs) ha preso avvio nel 2020 e si concluderà nel giugno di quest’anno. È cofinanziato dal Programma Italia-Croazia CBC ed è realizzato nelle Marche grazie al Fesr, fondo europeo di sviluppo regionale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here