Tipicità in Blu l’evento che celebra il rapporto fra Ancona e il mare

364

La Mole Vanvitelliana e il quartiere degli Archi sono al centro di un weekend, quello di domani, 20 e domenica 21 maggio, interamente dedicato al rapporto tra Ancona e il suo mare. Il festival Tipicità in Blu, alla decima edizione, impegna gli spazi della Mole all’aperto e al chiuso con approfondimenti, ricerca, incontri dedicati ai lavori del mare, mostre e naturalmente degustazioni. Molti gli ospiti nazionali del festival, dal mondo della ricerca e dell’enogastronomia, della scienza e dei mestieri.

Il festival,organizzato da Imagina, è promosso dal Comune di Ancona con la Camera di Commercio delle Marche e l’edizione 2023 è dedicata al tema del rapporto tra il mare e le persone. Quest’anno, il weekend è all’insegna dei panorami di mare: crociere, sailing chef, passeggiate guidate sul marciaronda della Mole e Porta ad Acqua regalano una prospettiva fuori dall’ordinario agli anconetani e ai visitatori.

Tipicità e la Mole entrano in stretta relazione con il quartiere della pesca, grazie all’evento Pesci in Piazza, che si svolge in Piazza del Crocifisso sabato 20 e domenica 21 maggio. L’evento è la punta dell’iceberg di un percorso fatto in questi mesi con l’associazione pescatori del mercato ittico, e dedicato alla co-creazione volta a valorizzare il brand del pescato della flotta anconetana. Il percorso, in fase di conclusione, prevede infatti anche un momento che, grazie ad associazioni e imprese, ma soprattutto ai pescatori di Ancona, aggrega nella piazza simbolo del quartiere della pesca cittadine, cittadini e ospiti della città. Musica, cibo che proviene direttamente dalla flotta di Ancona, intrattenimento e collaborazione con il mondo degli Archi sono gli ingredienti principali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here