VinoVip al Forte 2023: il summit del vino italiano presenta le aziende protagoniste e l’inedito Vermentino Show

509

Forte dei Marmi è pronta ad accogliere le 53 aziende protagoniste della seconda edizione di VinoVip al Forte, la biennale firmata dalla storica rivista Civiltà del bere, che si terrà domenica 25 e lunedì 26 giugno a Villa Bertelli, nel cuore della città.

Il litorale della Versilia diventa così il palcoscenico della due giorni dedicata al vino pregiato con un appuntamento ricco di degustazioni e momenti di approfondimento che metterà in contatto le eccellenze dell’enologia italiana, professionisti provenienti da tutto il mondo e operatori di settore e appassionati.

 

Ad aprire VinoVip al Forte alla Fondazione Villa Bertelli sarà il talk show (a ingresso gratuito previa registrazione) in programma domenica 25 giugno dalle 15.00 alle 18.00 e, come da tradizione, dedicato a un tema caldo del mondo del vino contemporaneo. L’incontro tratterà il tema de Il futuro delle Doc e vedrà l’intervento degli imprenditori vitivinicoli protagonisti del summit e alcune tra le più importanti figure del settore vinicolo italiano.

Al termine sarà quindi consegnato il Premio Khail, riconoscimento intitolato al fondatore della rivista Civiltà del bere e destinato a un personaggio che si è distinto nella sua attività di valorizzazione del vino italiano nel mondo.

 

La giornata di lunedì 26 giugno inizierà con la grande novità di questa edizione, il Vermentino Show. Dalle 9.00 alle 11.00 Villa Bertelli ospiterà la conferenza sul “fenomeno Vermentino”, moderata da Aldo Fiordelli (a ingresso libero): un focus dedicato al vitigno che sarà raccontato in tutte le sue dimensioni, grazie agli interventi degli agronomi Attilio Scienza e Luigi Bavaresco, di Yuri Zambon di VCR (Vivai Cooperativi Rauscedo), dell’enologa Graziana Grassini. A seguire, dalle 11.00 alle 14.00, è previsto il walk-around tasting con i migliori Vermentino d’Italia accompagnato da un pranzo a buffet (ingresso 30 euro, scontato a 25 euro fino al 1 giugno).

 

Dalle 18.00 alle 22.00 torna quindi il Grand Tasting, l’appuntamento più atteso di VinoVip con il grande banco d’assaggio dove winelover, ospiti e professionisti avranno l’occasione di assaggiare oltre 150 vini di pregio, tre per ogni azienda, nella location simbolo dell’estate italiana della Versilia. Un momento di scambio e degustazioni “a tu per tu” con alcuni tra i più celebri e visionari produttori vinicoli italiani, dai nomi storici a realtà emergenti di alto profilo (ingresso 40 euro, scontato a 35 euro fino al 1 giugno).

 

Le aziende protagoniste di VinoVip al Forte 2023 saranno: Antinori, Argiolas, Banfi, Barone Pizzini, Guido Berlucchi, Bertani, Bortolomiol, Ca’ du Ferrà, Le Caniette, La Cappuccina, Carpineto, Castagner, Castello del Terriccio, Cesarini Sforza, Citra, Donnafugata, Tenute Folonari, Guado al Melo, Isole e Olena, Le Tenute del Leone Alato, Cantine Lunae, Mandrarossa, Le Manzane, Masciarelli, Masi Agricola, Mastroberardino, Mazzei, Mezzacorona, Monte Zovo, Monteverro, Nals Margreid, Pasqua Vigneti e Cantine, Pio Cesare, Rapitalà, Vigneti La Selvanella, Rocca delle Macie, Cantine Romagnoli, Rottensteiner, Ruffino, Tenuta San Guido, San Marzano, Tenuta Sant’Antonio – Famiglia Castagnedi, Tenuta Santa Caterina, Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Cantina Santadi, Sartori di Verona, Siddura, Tommasi Family Estates, Umani Ronchi, Velenosi, Vite Colte, Zenato e Zorzettig.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here