WunderKammer Estate 2023, 10 eventi fra luglio e settembre di cui 7 a Pesaro

322

Concerti, focus sui grandi cantanti del passato, performance di arte e musica all’alba, presentazioni librarie, masterclass e un’opera di Mozart. Questi, in sintesi, gli appuntamenti di WunderKammer Estate 2023, proposta estiva della WunderKammer Orchestra (WKO). Dieci eventi tra luglio e settembre, di cui sette in casa, a Pesaro, e tre trasferte, due a Montepulciano, ospite del Cantiere Internazionale d’Arte, ed una a Macerata in collaborazione con Macerata Opera.

Paolo Marzocchi: direttore artistico WKO

“La WunderKammer Orchestra, originariamente un’associazione nata intorno ad un ensemble strumentale, si rivela sempre più un organismo articolato che partendo da Pesaro comincia ad essere presente in festival e realtà regionali e nazionali, con un’attività artistica che guarda anche oltre i confini italiani. In quest’ottica è emblematico il concerto di apertura affidato alla pianista inglese Cordelia Williams, per la prima volta in Italia.

Lo spazio dedicato alla voce è come sempre grandissimo, dall’appuntamento ormai consueto con Atelier Belcanto, masterclass di canto lirico affidata a Bruno De Simone e ad Alessandra Rossi che si terrà a settembre, preceduto dall’evento dedicato al centenario di Maria Callas e da quello dedicato a Sesto Bruscantini in collaborazione con Macerata Opera.

Un momento di intersezione tra differenti linguaggi artistici è il concerto all’alba di Roberto Paci Dalò, che per la terza edizione de “Lo Spazio in Ascolto – la voce della scultura” dialogherà idealmente con le sculture di Loreno Sguanci, davanti all’opera ‘Porta Mare’.

L’attenzione ai giovani musicisti, una delle missioni principali della WKO, porta quest’anno il WunderKammer Youth Ensemble, l’orchestra giovanile della WKO, al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano con due produzioni, un’opera di Mozart al Teatro Poliziano, e un concerto sinfonico nel metafisico Tempio di San Biagio, con artisti di primo piano come Riccardo Zanellato, ma anche con giovani già affermati come Arsen Dalibaltayan e Francesco Leone.

Da non dimenticare anche le presentazione dei due libri di Guido Giannuzzi e Giovanni Oliva, con l’incontro con gli autori.

Stefano Gottin: presidente WKO

“La carrellata di eventi estivi della WKO è coerente con la pratica di un’offerta variegata e polifunzionale da parte della Associazione nell’ampio panorama della musica d’arte.  L’offerta, consapevolmente differenziata e originale, tiene anche conto della composizione della compagine associativa costituita perlopiù da neofiti curiosi di varia appartenenza anagrafica e professionale. Questa linea di indirizzo è anche volta a creare le condizioni per un ricambio, non solo generazionale, del pubblico. Infine, la presenza della WKO fuori dalla piazza di Pesaro e nel contesto di importantissime programmazioni come quelle del Macerata Opera e del Cantiere di Montepulciano, segnala un crescente radicamento dell’Associazione a macchia di leopardo in tutto il territorio nazionale.

PROGRAMMA

2/LUGLIO Pesaro – Cordelia Williams

Si comincia domenica 2 luglio a Pesaro. Alle 21.30 il cortile di Palazzo Montani Antaldi ospita il primo concerto italiano della pianista polacco-gallese-inglese Cordelia Williams. Riconosciuta per la poesia, la convinzione e la forza interiore del suo modo di suonare e per la profondità delle sue interpretazioni, la Williams è stata giovane pianista dell’anno BBC nel 2006, a 17 anni, riconoscimento dell’emittente inglese assegnato per l’eccezionale talento musicale. Si è esibita in tutto il mondo tra Europa, America e Asia e trasmette regolarmente per BBC Radio 3. È particolarmente nota per la sua straordinaria comprensione e interpretazione della musica di Schubert e Schumann che, insieme a Bach, costituiscono gli autori del programma che propone nel concerto di Pesaro.

15_16/LUGLIO Montepulciano – Bastiano e Bastiana

La WunderKammer Youth Ensemble (WKYE), orchestra giovanile della WKO, è ospite del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, diretto da Mauro Montalbetti e Jonathan Webb, con due produzioni. La prima è 𝗕𝗮𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗲 𝗕𝗮𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻𝗮, opera comica in un atto di Wolfang Amadeus Mozart, che va in scena sabato 15 luglio alle 21.30 e, in replica, domenica 16 luglio alle 18.00 al Teatro Poliziano. L’autorevole direzione di Tito Ceccherini guida la WKYE nelle esecuzioni musicali. La regia è di Luca Fusi, sul palco, i ruoli di Bastiana, Bastiano e Cola sono affidati rispettivamente al soprano Laura Zecchini, al tenore Matteo Tavini, al baritono Paolo Leonardi.

23/LUGLIO Montepulciano – WunderKammerMusik – Concerto in San Biagio

Domenica 23 luglio ore 21.30 al Tempio di San Biagio, WunderKammerMusik- Concerto in San Biagio è la seconda produzione del WunderKammer Youth Ensemble al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Il concerto vede insieme l’ensemble, il celebre basso Riccardo Zanellato – Oscar della Lirica 2019, punto di riferimento del repertorio verdiano, tra i bassi preferiti da Riccardo Muti – e il giovane pianista croato Arsen Dalibaltayan – vent’anni e già vincitore di tanti premi all’attivo – diretti da Ivan Gambini. In programma brani di BeethovenDonizettiMarzocchi/Biber e Mozart.

24/LUGLIO Pesaro – WunderKammerMusik

Lunedì  24 luglio nel cortile di Palazzo Montani Antaldi alle 21.30, replica pesarese del concerto WunderKammerMusik. Insieme alla WunderKammer Youth Ensemble, a Ivan Gambini e ad Arsen Dalibaltayan, il basso Francesco Leone, giovane cantante già molto apprezzato sui palcoscenici di teatri come, il Lirico di Cagliari, il Comunale di Bologna, il Regio di Parma, il Massimo di Palermo, il Petruzzelli di Bari, il Carlo Felice di Genova, il Macerata Opera Festival, il New National Theatre di Tokyo.

6/AGOSTO Pesaro – Callas 100

La WunderKammer ripete l’esperienza del 2022 quando partecipò con un forum e un concerto alle celebrazioni del centenario di Renata Tebaldi, e la raddoppia con due eventi dedicati ad altrettante leggendarie voci liriche. Domenica 6 agosto Palazzo Montani Antaldi ospita “Callas 100”, evento dedicato alla ‘Divina’ Maria Callas, uno dei più grandi soprani di sempre, incastonata nel firmamento per aver unito, come poche o forse nessuna, una grande vocalità con una superba capacità interpretativa.

à          Ore 17.30: si comincia all’Auditorium con una ‘Tavola rotonda dedicata a Maria Callas nel centenario della nascita’ a cui partecipano Michael Aspinall, musicologo e storico della vocalità, docente e cantante lirico, Carla Maria Casanova, giornalista e scrittrice, Alessandra Rossi, soprano, docente di canto e referente artistica della Divisione Opera della WKO, e Oreste Bossini, critico musicale, giornalista e scrittore. Moderatore Stefano Gottin, letture di Clio Gaudenzi.

à          Ore 21.30: tutto si sposta nel Cortile per il ‘Concerto lirico in onore di Maria Callas’ con il soprano Jelena Dojčinović accompagnata al pianoforte da Lorenzo Bavaj. In programma musiche di BelliniDonizettiRossini e Verdi.

14/AGOSTO Pesaro – Presentazione libro G. Oliva

Lunedì 14 agosto, al Casale il Boncio alle 17.30, incontro con l’autore Giovanni Oliva che presenta Note. Istantanee musicali”, edizioni Doppiavoce. Oliva si occupa dal 1980 di musica e teatro, affiancando a quella di organizzatore l’attività didattica in conservatori e Master. In questo suo ultimo libro ripercorre quasi quarant’anni di ricordi ed esperienze e racconta i lati meno conosciuti di centouno musicisti assai noti con i quali ha lavorato nella sua lunga carriere.

16/AGOSTO Macerata – Omaggio a Sesto Bruscantini nei vent’anni dalla scomparsa

Mercoledì 16 agosto, ci spostiamo a Macerata per celebrare un altro grande della lirica, un artista marchigiano che ha conquistato il mondo. Sesto Bruscantini (Civitanova Marche, 10 dicembre 1919 – Civitanova Marche, 4 maggio 2003) è considerato il miglior baritono buffo del dopoguerra e vero maestro di un intero repertorio. Quarantacinque anni di gloriosa carriera conclusasi nel 1991 per lasciare spazio all’insegnamento che è continuato fino alla sua morte. L’evento è in collaborazione con il Macerata Opera Festival e segue la stessa formula di quello dedicato a Callas.

à          Ore 17.30: agli Antichi Forni Tavola rotonda, moderata da Stefano Gottin, con Marco Beghelli, docente di Filologia musicale, di Forme della poesia per musica e di Drammaturgia musicale all’Università di Bologna, il celebre baritono buffo Bruno de Simone che fu allievo di Bruscantini, Andrea Foresi, autore del libro “Una vita per l’opera. Conversazioni con Sesto Bruscantini”, Roberta Pedrotti, scrittrice, giornalista e critica musicale, Lucia Rosa, presidente Associazione Amici dello Sferisterio, Alessandra Rossi, soprano, docente di canto e referente artistica della Divisione Opera della WKO e Gianni Tangucci, direttore artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

à          Ore 21.30: al Teatro Lauro Rossi ‘Concerto lirico’ con Bruno de Simone, baritono, Marilena Ruta, soprano, Aleksandra Meteleva, mezzosoprano e Lorenzo Martelli, tenore. Al pianoforte Lorenzo Bavaj, musiche di BizetDonizettiMozart e Rossini.

18/AGOSTO Pesaro – Lo spazio in ascolto. La voce della scultura

Venerdì 18 agosto torna per il terzo anno consecutivo, con un suggestivo appuntamento al sorgere del sole, “Lo Spazio in Ascolto. La voce della scultura”, progetto pluriennale di WunderKammer Orchestra e Archivio Loreno Sguanci, che pone l’attenzione sulle opere d’arte en plein air che arricchiscono la geografia culturale della città di Pesaro. Alle 5.30 del mattino ci si ritrova in viale Trieste dove, intorno alla scultura “Porta a mare” dell’artista Loreno Sguanci, prenderà vita una performance musicale, protagonista Roberto Paci Dalò, clarinetto e suoni elettronici.

Data da definire/AGOSTO Pesaro – Presentazione libro G. Giannuzzi

In programma nella seconda metà di agosto alla Libreria Il Catalogo, incontro con l’autore Guido Giannuzzi che presenta “Variazioni sul destino”, edizioni Pendragon, storie vere di ignoti e non, che hanno avuto la ventura di incrociare nei loro destini alcuni tra i più celebrati compositori nella storia della musica. Guido Giannuzzi, che alla professione di fagottista nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna associa quella di saggista, è alla sua quarta opera letteraria.

Data da definire/SETTEMBRE Pesaro – Atelier Belcanto

Quinta edizione di “Atelier Belcanto”, corso di alto perfezionamento nel canto lirico organizzata da WKO con i due docenti di eccezione. Alessandra Rossi, soprano e docente di canto di riconosciuto livello internazionale, è anche referente artistica della Divisione Opera della WKO, e Bruno de Simone, celebre baritono riconosciuto come punto di riferimento nel repertorio belcantistico, insignito del Premio “Rossini d’Oro” 2007, da decenni calca i maggiori palcoscenici del mondo.

à          La masterclass si concluderà con il consueto Concerto Finale aperto al pubblico nel quale gli allievi si esibiranno nelle arie studiate durante il corso. Saranno assegnate premi e borse di studio e rilasciati i diplomi e gli attestati di partecipazione.

Patrocini e collaborazioni

WUNDERKAMMER ESTATE 2023 è realizzata con il Patrocinio del Comune di Pesaro; la collaborazione di Cantiere Internazionale d’Arte di MontepulcianoMacerata Opera Festival 2023Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, che WKO ringrazia per aver messo a disposizione il Cortile e l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, Amat; il sostegno di Sistemi KleinGiardino di Santa MariaCeramiche BucciRoberto Valli Pianoforti.

Info e Biglietti

à Concerti Pesaro

Biglietti Concerti del 2/7, 24/7 e 6/8: Intero € 20,00 | Ridotto soci WKO € 15,00 | Under 26 € 5,00 | Under 12 € 1,00. Acquisto biglietti: online sui canali Vivaticket e nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket; Biglietteria Teatro Sperimentale dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19; Tipico.Tips negli orari di apertura dell’esercizio; presso Palazzo Montani Antaldi un’ora prima dell’inizio del concerto.

à Eventi Montepulciano

Biglietti e Info: online sui canali Vivaticket e su www.fondazionecantiere.it

à Concerto Macerata

Biglietti: posto unico € 15,00. Acquisto online sui canali Vivaticket e su www.sferisterio.it

à Lo Spazio in Ascolto – Pesaro

Ingresso libero.

à Info

Cell. +39 366 6094910; info@wunderkammerorchestra.comwunderkammerorchestra.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here