Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. – storica concessionaria autostradale che fa capo al gruppo FNM, parteciperà domani, martedì 18 luglio, all’evento “Think Smart, Mobility @ MIND”, presso Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli a Milano.
Il convegno di Think Smart – il Think Tank su infrastrutture, trasporti, veicoli e logistica all’interno del sito MIND di Milano – organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, rappresenta un momento di condivisione, dialogo e contaminazione, alla scoperta di nuove attività favorenti una mobilità innovativa ed interconnessa.
Tra i partecipanti, insieme ad un rilevante e qualificato parterre di ospiti, Franco Lucente, Assessore Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia, Carlo Fidanza, Parlamentare Europeo Membro della Commissione Trasporti e Turismo, Enrico Capitanio, Dirigente Direzione Generale Sviluppo Economico Regione Lombardia.
Interverranno, per Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., il Presidente Beniamino Lo Presti e il CTO Giuseppe Colombo, i quali rassegneranno le iniziative della società nel contesto della mobilità sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale.
Segnatamente, Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. esplorerà la tematica dell’utilizzo di energia pulita per i trasporti, descrivendo il progetto SERRAH2VALLE, inerente alla realizzazione della prima rete completa in Italia di stazioni di rifornimento stradali di idrogeno (HRS), a servizio del traffico veicolare leggero e pesante.
Il piano comprende l’installazione di 5 impianti di rifornimento di idrogeno (HRS): 2 lungo la A7 Milano-Genova (a Tortona, uno per direzione), 2 in Tangenziale Est Milano (a Carugate, uno per direzione) e 1 in Tangenziale Ovest Milano (a Rho, in direzione sud). In una seconda fase, il progetto prevede l’inserimento di un campo fotovoltaico per la produzione di energia elettrica green collegata a un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili.
L’iniziativa costituisce l’elemento caratterizzante la green vision della società che guarda al futuro e investe in tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del settore dei trasporti. L’impegno di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. nel progetto delle stazioni di rifornimento di idrogeno (HRS) rappresenta una spinta significativa verso una mobilità ancora più sostenibile e vicina alle esigenze attuali e future.
Il convegno, che avrà inizio alle ore 9:45 di martedì 18 luglio, toccherà tematiche centrali nel mondo mobility: oltre alla sostenibilità, saranno affrontati temi connessi alla digitalizzazione, ai nuovi sviluppi tecnologici e ai progetti di rete, per un sistema sempre più connesso e smart.
L’agenda completa dell’evento è consultabile qui: https://www.esriitalia.it/think-smart-mobility-mind
Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. è la concessionaria dell’Autostrada A7, da Milano a Serravalle Scrivia, delle tre tangenziali milanesi – A50 Tangenziale Ovest, A51 Tangenziale Est, A52 Tangenziale Nord – della Tangenziale Ovest di Pavia (A54) e del Raccordo autostradale Bereguardo-Pavia (A53). La rete, che si estende per 187 Km, si pone quindi al centro di uno dei principali network autostradali europei.