Think Smart, Mobility @ MIND

460

Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. – storica concessionaria autostradale che fa capo al gruppo FNM, parteciperà domani, martedì 18 luglio, all’evento “Think Smart, Mobility @ MIND”, presso Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli a Milano.

 

Il convegno di Think Smart – il Think Tank su infrastrutture, trasporti, veicoli e logistica all’interno del sito MIND di Milano – organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, rappresenta un momento di condivisione, dialogo e contaminazione, alla scoperta di nuove attività favorenti una mobilità innovativa ed interconnessa.

 

Tra i partecipanti, insieme ad un rilevante e qualificato parterre di ospiti, Franco Lucente, Assessore Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia, Carlo Fidanza, Parlamentare Europeo Membro della Commissione Trasporti e Turismo, Enrico Capitanio, Dirigente Direzione Generale Sviluppo Economico Regione Lombardia.

Interverranno, per Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., il Presidente Beniamino Lo Presti e il CTO Giuseppe Colombo, i quali rassegneranno le iniziative della società nel contesto della mobilità sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale.

 

Segnatamente, Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. esplorerà la tematica dell’utilizzo di energia pulita per i trasporti, descrivendo il progetto SERRAH2VALLE, inerente alla realizzazione della prima rete completa in Italia di stazioni di rifornimento stradali di idrogeno (HRS), a servizio del traffico veicolare leggero e pesante.

 

Il piano comprende l’installazione di 5 impianti di rifornimento di idrogeno (HRS): 2 lungo la A7 Milano-Genova (a Tortona, uno per direzione), 2 in Tangenziale Est Milano (a Carugate, uno per direzione) e 1 in Tangenziale Ovest Milano (a Rho, in direzione sud). In una seconda fase, il progetto prevede l’inserimento di un campo fotovoltaico per la produzione di energia elettrica green collegata a un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili.

 

L’iniziativa costituisce l’elemento caratterizzante la green vision della società che guarda al futuro e investe in tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del settore dei trasporti. L’impegno di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. nel progetto delle stazioni di rifornimento di idrogeno (HRS) rappresenta una spinta significativa verso una mobilità ancora più sostenibile e vicina alle esigenze attuali e future.

 

Il convegno, che avrà inizio alle ore 9:45 di martedì 18 luglio, toccherà tematiche centrali nel mondo mobility: oltre alla sostenibilità, saranno affrontati temi connessi alla digitalizzazione, ai nuovi sviluppi tecnologici e ai progetti di rete, per un sistema sempre più connesso e smart.

L’agenda completa dell’evento è consultabile qui: https://www.esriitalia.it/think-smart-mobility-mind

 

Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. è la concessionaria dell’Autostrada A7, da Milano a Serravalle Scrivia, delle tre tangenziali milanesi – A50 Tangenziale Ovest, A51 Tangenziale Est, A52 Tangenziale Nord – della Tangenziale Ovest di Pavia (A54) e del Raccordo autostradale Bereguardo-Pavia (A53). La rete, che si estende per 187 Km, si pone quindi al centro di uno dei principali network autostradali europei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here