Desenzano FISU World University Championship Sailing: nel Day 1 brillano Canada 2 e France; bene i due team italiani Esterni Posta in arrivo

323

Un debole vento da nord ha consentito il completamento del programma relativo al Day 1 del 2024 Desenzano FISU World University Championship Sailing, evento organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con la FISU, federazione internazionale degli sport universitari.

I sedici team in gara, composti da una novantina di velisti ed espressione delle quattordici Nazioni iscritte, divisi in due flotte composte da otto Dolphin 81 identici per prestazioni e tutti dotati di vele nuove, hanno completato tre prove che hanno promosso ai vertici della classifica Canada 2 (1-1-1). Il team di Alec Coleman, all’apparenza capace di performare in modo più efficace rispetto a tuti gli avversari, ha messo a segno tre primi ed è seguito a un solo punto da France (1-2-1) di Ange Delerce e a sei dalla coppia formata da Australia (2-5-2) di Samuel King e Italia 1 di Alessandro Archetti (4-2-3). Completa la top five Italia 2 (4-4-2) di Alfonso Palumbo.

La manifestazione riprenderà domani con lo svolgimento di altre tre prove per entrambi i gruppi. Il programma dell’evento prevede un massimo di nove prove di qualificazione, al termine delle quali verranno determinate la Gold e la Silver Fleet. Ciascun team accederà alla serie finale di domenica riportando nella casella corrispondente a Race 1 il piazzamento ottenuto nella prima fase. Si disputeranno quindi un massimo di tre prove che, sommandosi alla Race 1, daranno vita alla classifica finale.

Molto apprezzata da parte di partecipanti e addetti ai lavori la Opening Ceremoy che, ieri pomeriggio, ha colorato e riempito di musica e sorrisi Piazza Cappelletti. Moderata dal giornalista Mauro Melandri, è stata partecipata da importanti rappresentanti delle istituzioni e del mondo della vela. Apprezzati gli interventi del sindaco di Desenzano Guido Malinverno, del presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre; del consigliere di World Sailing, Walter Cavallucci e di Agnes Ancic-Valkai, presidente della FISU.

Il 2024 Desenzano FISU World University Championship Sailing è supportato da Gruppo Bonera Mercedes, Promotica, Cantiere Maxi Dolphin, Alfa Live, HPA, Sunstripes, Razzi Bevande, Acqua Maniva, Amadori Piscine, Revetec, Isotherm, Vibatex, Sicurtec e Wi Legal.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here