Finom lancia in Italia l’IBAN locale ed i conti aziendali per PMI e imprenditori

284
FINOM, leader europeo nelle soluzioni di digital banking per le PMI e gli imprenditori, ha annunciato oggi il suo ingresso nel mercato italiano con l’IBAN locale e i servizi integrati di fatturazione elettronica con riconciliazione automatica. Dopo il recente successo del lancio dei conti con IBAN locale in Francia, questa espansione segna un’altra tappa significativa nella missione di FINOM di semplificare la gestione finanziaria delle piccole e medie imprese in tutta Europa.
Il mercato italiano riveste un’importanza significativa per FINOM, in quanto ospita oltre 5 milioni di PMI che devono affrontare uno degli oneri burocratici più impegnativi all’interno dell’UE. Secondo il rapporto Doing Business del 2020, l’Italia ha ottenuto risultati inferiori alla media UE per quanto riguarda la facilità di fare impresa e ha ottenuto punteggi bassi in aree cruciali per le operazioni finanziarie delle PMI. Tra gli svantaggi si annoverano la lentezza nell’applicazione dei contratti, le disparità normative regionali e un sistema fiscale complicato che richiede centinaia di ore di preparazione e archiviazione.
La piattaforma di FINOM combina la potenza della fatturazione elettronica con funzionalità complete di business banking, con conseguente automazione della riconciliazione manuale, diventando uno dei pochissimi fornitori sul mercato italiano, insieme a Qonto, a offrire una soluzione così integrata. Sfruttando la licenza di istituto di moneta elettronica (EMI), ottenuta nei Paesi Bassi nel 2021, FINOM può ora servire direttamente gli imprenditori e le PMI italiane con uno strumento di gestione finanziaria su misura e all-in-one.
In precedenza, FINOM era disponibile in Italia come servizio di fatturazione elettronica. Ora, dopo aver sviluppato una suite di servizi finanziari per imprenditori e PMI nei Paesi Bassi, in Germania, Francia e Spagna ed essersi dotata di una licenza EMI, FINOM è in grado di offrire ai propri clienti italiani conti aziendali.
I nuovi clienti in Italia possono ora accedere alla suite completa di servizi di FINOM, tra cui conti IBAN locali disponibili entro 24 ore, programmi di cashback competitivi, carte fisiche e virtuali accessibili e solidi strumenti di gestione delle spese. L’integrazione delle funzionalità di fatturazione elettronica, di gestione dei debiti e dei crediti snellisce i processi finanziari, facendo risparmiare alle aziende tempo e risorse preziose.
“Siamo entusiasti di portare il nostro mix unico di fatturazione elettronica e business banking alle PMI italiane”, ha dichiarato Yakov Novikov, co-CEO e co-fondatore di FINOM. “Offrendo una soluzione completa di gestione finanziaria, intendiamo semplificare la vita degli imprenditori italiani e aiutarli a concentrarsi sulla crescita delle loro aziende. L’espansione dei nostri servizi in Italia sottolinea il nostro impegno nel soddisfare le diverse esigenze delle PMI in tutta Europa”.
La piattaforma di facile utilizzo di FINOM, alimentata dal suo sistema bancario proprietario, ha già attirato oltre 100.000 clienti in Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Italia. Il round di finanziamento della Serie B da 50 milioni di euro, avvenuto nel febbraio 2024, ha alimentato gli sforzi di espansione dell’azienda, migliorando l’offerta di prodotti e rafforzando la sua posizione di fornitore leader di servizi finanziari per le PMI europee.
Informazioni su FINOM
FINOM è una piattaforma di servizi finanziari digitali costruita per le esigenze specifiche di imprenditori e PMI in tutta Europa. Gli strumenti bancari di FINOM consentono agli operatori economici di aprire rapidamente un conto, fornendo un approccio semplificato all’online banking, all’elaborazione dei pagamenti, alla fatturazione e alla gestione delle spese. L’azienda è impegnata a promuovere la crescita delle PMI con soluzioni finanziarie innovative ed è titolare di una licenza di istituto di moneta elettronica (EMI) operativa in tutta Europa. FINOM ha sede nei Paesi Bassi e uffici in tutta Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here