Una storia di successo Made in Italy

624

Nicola Carbonara Manager dell’eccellenza nel Design, Food, Turismo, Sport e settore Aeroportuale. È anche editore di magazine di approfondimento

In un mondo sempre più globalizzato e competitivo, emergere come leader nel settore della formazione professionale non è impresa facile. Nicola Carbonara, imprenditore e manager di spicco, ha saputo ritagliarsi, grazie agli istituti da lui fondati, un ruolo di primo piano nel panorama internazionale divenendo punto di riferimento per professionisti del Design, Food, Turismo, Sport e settore Aeroportuale. Settori che rappresentano il fiore all’occhiello dell’Italia, fucina di talenti, brillanti menti che attendono solo di essere scoperte, motivate e formate. In questo gioca un ruolo fondamentale Carbonara, lungimirante talent coach, oltre che pionieristico imprenditore.

Fondatore e publisher di tre magazine – Food Lifestyle, Design Lifestyle e SportStar Magazine – Carbonara è un esempio di come passione e dedizione siano alla base di tutto. La sua carriera ha radici profonde nel suo amore per ogni forma di bellezza e qualità, pilastri che hanno guidato ogni sua scelta professionale. Da sempre consapevole che la formazione e la specializzazione, con l’acquisizione di competenze specifiche e subito spendibili nel mondo del lavoro, siano la chiave del successo di tanti giovani che intendono inseguire un sogno, Nicola Carbonara ha iniziato, oltre venticinque fa, a far impresa secondo modelli innovativi. Con la mission di offrire un importante contributo nell’affermazione delle eccellenze italiane e, dunque, nell’esportazione in tutto il mondo del know-how Made in Italy, l’imprenditore barese ha fondato numerosi istituti di formazione il cui obiettivo è quello di garantire al Belpese di rivestire un ruolo primario a livello internazionale in settori quali design, food, turismo, sport e quello aeroportuale

Grazie alla sua lungimiranza, al suo spirito avanguardista, ed alla sua capacità di prevedere e anticipare tendenze, sono nati, così, nel corso dei decenni Italian Design Institute, Italian Food Academy, l’Istituto Europeo del Turismo, Accademia del Lavoro, Sport Business Academy. È all’interno di questi mondi accademici che il talento Made in Italy, grazie ad uno staff di professionisti di cui Carbonara si è circondato, durante la sua lunga carriera, viene coltivato quotidianamente. <<La sfida più grande è rimanere sempre aggiornati e pertinenti>>, spiega Carbonara, <<Ogni settore ha le sue peculiarità e richiede un impegno costante per garantire che il contenuto sia innovativo e di alta qualità. Per me, è fondamentale ascoltare il mio team e i nostri lettori per continuare a migliorare e rispondere alle esigenze di un target in continuo evolversi>>.

La nascita di Food Lifestyle, Design Lifestyle e SportStar Magazine, è stata una risposta diretta alla necessità di creare piattaforme che esplorino e celebrino l’eccellenza in questi settori. Ogni rivista, sotto la visione esperta di Carbonara, nonché la guida del direttore editoriale Carmela Loragno e del suo team, racconta i protagonisti, le curiosità, le notizie e le storie di mondi affascinanti, attraverso interviste e articoli di approfondimento che attirano la curiosità e l’interesse di molti lettori.

Per Carbonara, il successo non è solo una questione di cifre e contratti. La sua visione di leadership include un forte legame umano e personale con i suoi collaboratori, che considera parte integrante della sua <<famiglia allargata>>. Questo approccio umanistico si riflette anche nel tempo che dedica alla sua famiglia biologica, con cui ama condividere le sue numerose passioni. Queste ultime spaziano dallo sport all’amore per uno stile di vita green e sostenibile, valori che si impegna a trasmettere ogni giorno all’interno delle sue aziende.

Nicola Carbonara è più di un imprenditore: è un visionario che continua a plasmare il futuro dei numerosi settori di cui l’Italia possiede il primato, rivestendo l’indispensabile ruolo di fautore e sostenitore del talento e della professionalità Made in Italy nonché della loro esportazione nel mondo. Con un occhio sempre attento all’eccellenza e all’innovazione, offre un esempio di come si possano raggiungere grandi vette senza perdere di vista ciò che conta davvero.

Ogni sua passione, inoltre, non rappresenta soltanto il simbolo di un successo, ma è anche fonte di ispirazione e momento di fuga dalla routine quotidiana. E, a proposito di progetti futuri, Nicola Carbonara afferma: <<Siamo in una fase di espansione digitale. Vogliamo potenziare la nostra presenza online, raggiungendo così un pubblico più ampio e diversificato. Inoltre, stiamo esplorando nuove collaborazioni che possano arricchire ulteriormente il nostro contenuto e offrire nuove prospettive ai nostri lettori. Credo fortemente che la formazione, oggi più che mai, debba essere smart, di qualità, verticalizzata e accessibile. Ed è in questa direzione che vogliamo proseguire>>.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here