Alla scoperta degli animali che vivono sul Conero

257

Tornano gli appuntamenti del ciclo “Serate Natura” organizzate dal Parco del Conero nell’ambito del Festival del Parco 2024. Domenica 25 agosto dalle ore 21.30 a Piazza Nuova di Numana, l’Ente Parco e Afni Marche organizzano una serata con tanti contributi foto-video dedicati al fototrappolaggio sul Conero e alla presenza del lupo.

Dopo i saluti introduttivi di Luigi Conte, Presidente del Parco del Conero, Stefano Belli di Afni Marche e Filippo Invernizzi dell’Ente Parco condurrà i presenti ad un viaggio alla scoperta degli animali selvatici che vivono nel territorio del Parco e immortalati dalle fototrappole installate nell’area protetta grazie all’ausilio dei volontari e degli Amici del Parco, che aiutano a conoscere e a comprendere le abitudini di vita e di caccia di molti animali: dal cinghiale al capriolo, ai piccoli roditori a varie specie di volatili fino al lupo, per il quale il Parco del Conero è impegnato da tempo in un ciclo di eventi formativi e informativi il prossimo dei quali si terrà il prossimo 7 settembre a Camerano. Le conclusioni saranno a cura del Direttore Marco Zannini.

L’obiettivo dell’incontro è mostrare momenti di vita di questi animali, la ricerca continua di cibo ed acqua, la cura per difendere, nutrire e crescere i piccoli tutelandoli anche dalle ingerenze dell’uomo.

Per il Presidente Conte “questa serata è particolarmente affascinante e sarà come una sorta di reality dedicato agli animali rivolto a grandi e piccoli”. “Conoscere per capire, informare e divulgare – ha aggiunto – è l’obiettivo che stiamo portando avanti per preservare questo scrigno di biodiversità, sensibilizzare al rispetto delle norme previste nel Conero con particolare riferimento a non recarsi in zona di riserva integrale, vietata per legge e perseguibile dalle autorità non solo per la propria sicurezza ma per tutelare la vita di questi animali che non devono diventare confidenti nei confronti dell’uomo”.

Il ciclo “Serate Natura” ha previsto 5 appuntamenti ed è stato organizzato in collaborazione con i comuni di Numana e Sirolo, la Pro Loco di Sirolo, l’Afni Marche e il sostegno degli sponsor.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here