La grande medicina interna

278

 

Si chiama “La grande medicina interna”, si legge sedicesimo convegno, a scopo soprattutto divulgativo e di prevenzione, sui comuni problemi di salute dei cittadini. All’interno del grande palinsesto di Extra G7 Salute, rientra anche questo evento dalla durata di due giorni, da venerdì 4 a sabato 5 ottobre, presso l’Aula Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona.
Nelle Marche sono in aumento casi di obesità, uno dei fattori condizioni concausa di gravi patologie cardiovascolari, al centro del dibattito organizzato da UnivPm e INRCA: nella nostra regione sono circa 9 mila le persone affette da sovrappeso e obesità, condizioni che favorisce ipertensione arteriosa, problemi cardiocircolatori (infarto, scompenso cardiaco), diabete mellito e altre patologie.
“Questo convegno, giunto alla sua sedicesima edizione, costituisce un appuntamento molto importante per i professionisti della sanità a livello nazionale, grazie alla completezza dei temi trattati ed alla partecipazioni di ospiti illustri del territorio e non solo, – spiega Riccardo Sarzani, responsabile scientifico del convegno e Direttore Clinica Medica e Geriatrica INRCA e Università Politecnica delle Marche – ma soprattutto intendiamo questo momento un momento per focus sulla medicina cardiovascolare e cardiometabolica rivolto a tutti, durante il quale cioè non solo il medico chirurgo, ma anche il cittadino comune potrà conoscere da vicino i comportamenti da adottare per prevenire, ogni giorno, l’insorgere di malattie sempre più diffuse come, a titolo di esempio, la pressione alta e il colesterolo. Per questo il tema del convegno ‘La grande medicina interna nel paziente complesso: aspetti cardiovascolari, respiratori, renali, metabolici e geriatrici’ deve essere letta nell’ottica di un approccio globale a comuni problemi di salute”.
Di rilievo anche le tematiche relative alla geriatria: nelle Marche, infatti, sono 306 mila gli over 65, fetta di popolazione pari al 21,8% della popolazione totale (contro il 18,6% dell’analogo tasso per l’Italia). Partner del convegno è il l’INRCA (Istituto Nazionale Ricerca e Cura per Anziani) di Ancona.
Mettere tutta la popolazione in grado di prevenire le grandi malattie, ovvero quelle più comuni come pressione alta, infarto e ictus, è uno degli scopi del palinsesto di ‘Extra G7 Salute’, occasione di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai cittadini che si potranno confrontare direttamente con alcune delle patologie più diffuse a livello nazionale.
Nella giornata del 4 ottobre verranno trattati, tra gli altri, gli aspetti cardiovascolari e metabolici e affrontate le novità della medicina clinica con un minicorso pratico, casi clinici interattivi e letture. Nella giornata di sabato 5 ottobre saranno quattro le sessioni: pressione e ipertensione arteriosa, aspetti respiratori e cardiovascolari, obesità e diabete mellito di tipo 2 ed infine verrà effettuata una sessione pratica con postazioni per diagnostica ecografica e relativa tavola rotonda sulla refertazione.
La partecipazione agli eventi, per un totale di 14 ore fra venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre, prevede il riconoscimento di 14 crediti ECM alle seguenti professioni: medico chirurgo (cardiologia, endocrinologia, geriatria, malattie metaboliche e diabetologia, malattie dell’apparato respiratorio, medicina interna, nefrologia, neurologia, medicina generale, continuità assistenziale, scienza dell’alimentazione e dietetica, farmacologia e tossicologia clinica) e farmacista (farmacia territoriale, farmacia ospedaliera).
Per info, iscrizioni e programma completo chiamare la segreteria organizzativa al numero 071 2071411 oppure consultare il sito: www.congredior.it.
Tutti gli eventi del palinsesto ‘Extra G7 Salute’ sono gratuiti ed aperti alla cittadinanza. Per conoscerne il programma completo è possibile visitare la pagina sul sito istituzionale: https://www.comuneancona.it/extra-g7-salute-dal-3-al-13-ottobre-ad-ancona/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here