L’Università di Trieste attiva dieci corsi di laurea, con la novità di Dietistica, per complessivi 500 posti disponibili.
In aumento rispetto al 2023 le domande (+26%) e le candidature da fuori regione (+48%)
In aumento rispetto al 2023 le domande (+26%) e le candidature da fuori regione (+48%)
Trieste, 3 settembre 2024 – La prova di ammissione per l’iscrizione ai corsi di Laurea triennali delle professioni sanitarie si svolgerà giovedì 5 settembre all’Università di Trieste, negli edifici H3 e C1 del campus di Piazzale Europa.
I candidati iscritti alla prova sono 739, in crescita del 26% rispetto allo scorso anno. Aumenta l’attrattività dei corsi UniTS oltre i confini del Friuli Venezia Giulia: le domande provenienti da fuori regione crescono del 48% rispetto al 2023 e diventano il 22% del totale.
In crescita anche i corsi di laurea offerti da UniTS, che quest’anno diventano dieci con la novità di Dietistica, al via nel rinnovato polo universitario di Pordenone. I posti disponibili complessivi, in aumento in diversi corsi di laurea, quest’anno sono 500, così suddivisi: Infermieristica, 200 (+20 posti); Fisioterapia, 40 (+10); Tecniche di Laboratorio Biomedico, 40 (+10); Tecnica della riabilitazione psichiatrica, 30 (+10); Igiene dentale, 30; Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia, 40 (+10); Assistenza sanitaria, 40; Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, 20; Logopedia, 30 (+5); Dietistica, 30.
La qualità della formazione offerta dall’Ateneo triestino delinea eccellenti prospettive occupazionali a quanti si laureano nelle professioni sanitarie: secondo i dati Almalaurea, a un anno dal conseguimento del titolo il 93% dei laureati lavora o è impegnato in ulteriori percorsi di formazione; il tasso di disoccupazione è all’1,7% e l’ingresso nel mercato del lavoro avviene mediamente meno di due mesi dopo la laurea.
Le domande di partecipazione svelano un interesse prevalentemente femminile nei confronti delle professioni sanitarie: le candidate sono il 73%, mentre gli uomini il 27%. A concorrere per l’accesso ai corsi anche 61 cittadini stranieri (l’8,25% delle candidature totali), tra questi ben 51 risiedono già in Italia e hanno conseguito nel nostro Paese il diploma di scuola superiore.
Il programma della prova di ammissione, unica per tutti i corsi di laurea, prevede lo svolgimento delle operazioni di identificazione dalle 8.30 alle 10.30; la prova inizierà alle 11, avrà una durata di cento minuti e consisterà nella soluzione di sessanta quesiti che presenteranno cinque opzioni di risposta su argomenti di biologia (23 domande), chimica (15), fisica e matematica (13), ragionamento logico (5) e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi (4).
L’esito della prova di ammissione sarà pubblicato all’Albo ufficiale dell’Università di Trieste (www.units.it/ateneo/albo) entro i 15 giorni successivi allo svolgimento del test.