L’appuntamento è lunedì 9 settembre alle 17:00, presso l’Azienda Vitivinicola Lucchetti. L’incontro apre il ciclo di iniziative promosse da CMB a supporto della programmazione delle semine autunno venine 2024, nell’ambito del progetto di filiera – PSR Marche 2014-2022. Interverranno Francesco Torriani, presidente Consorzio Marche Biologiche, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini
MORO D’ALBA (AN) – Programmare la semina in base alle richieste del mercato, investire sull’innovazione per valorizzare la produzione cerealicola biologica regionale e puntare sullo sviluppo di nuove varietà di grano adatte alla coltivazione bio. Queste e altre tematiche saranno affrontate nel convegno organizzato dal Consorzio Marche Biologiche, in programma lunedì 9 settembre dalle 17:00 alle 20:00 a Morro d’Alba, presso l’Azienda Vitivinicola Lucchetti. L’incontro, dal titolo “Tecniche innovative per l’agricoltura biologica: sviluppo, riproduzione e utilizzo di varietà biologiche”, è rivolto agli addetti del settore agricolo. Interverranno, tra gli altri, il presidente del Consorzio Marche Biologiche, Francesco Torriani, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini.
Si tratta del primo appuntamento del ciclo di iniziative promosse dal Consorzio Marche Biologiche a supporto della programmazione delle semine autunno venine 2024, nell’ambito del progetto di filiera – PSR Marche 2014-2022, Sottomisura 1.2. – Trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione, Operazione A “Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali”.
«Il settore dell’agricoltura bio deve affrontare nuove sfide e il modo migliore è farlo in maniera organizzata. L’approccio della filiera è quello più adatto per promuovere la produzione biologica regionale e per far sì che gli agricoltori programmino la semina in base alle esigenze del mercato» afferma Torriani.
Le aziende agricole stanno attraversando un periodo particolarmente duro, tra costi di produzione in aumento e difficoltà per i consumatori nel riconoscere il valore effettivo dei prodotti bio. A questo si aggiunge anche l’impatto negativo dei cambiamenti climatici sulle rese quali-quantitative delle coltivazioni. Di fronte a un simile scenario, il presidente del Consorzio Marche Biologiche spiega che «L’innovazione nella filiera sementiera è molto importante per caratterizzare e portare valore aggiunto alla produzione cerealicola biologica regionale. È pertanto necessario investire nello sviluppo e nella riproduzione di nuove varietà che meglio si adattino al metodo biologico di coltivazione in un contesto pedoclimatico sempre più caratterizzato dagli aspetti negativi dei cambiamenti climatici».
Nel convegno di lunedì prossimo si parlerà quindi di tematiche fondamentali per la gestione dell’azienda agricola. Aprirà i lavori il dott. Francesco Torriani, presidente Consorzio Marche Biologiche; a seguire le relazioni del prof. Francesco Solfanelli dell’Università Politecnica delle Marche sul tema “Quale filiera sementiera a servizio delle aziende agricole biologiche” e della dott.ssa Federica Bigongiali della Fondazione Seminare il Futuro su “Il ruolo strategico del biobreeding per la crescita della filiera biologica”.
Interverranno poi: dott.ssa Susanna Cecchini sugli obiettivi di semina autunno vernina della filiera 2024-2025; dott. Alberto Zannini sui principali aspetti contrattualistici e logistici delle singole colture; dott. Alessandro Vecchi sugli aggiornamenti normativi specifici per l’agricoltura biologica; dott. Giovanni Cimarelli sui principali bandi per le aziende agricole bio nell’ambito del CSR delle Marche; Pierfrancesco Fattori, presidente della Montebello Cooperativa, e Giovanni Battista Girolomoni, presidente della Gino Girolomoni Cooperativa, sulle prospettive di crescita della filiera cerealicolo biologica delle Marche. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini.
Gli altri incontri in calendario nell’ambito del progetto di filiera – PSR Marche 2014-2022, Sottomisura 1.2 sono in programma, sempre dalle ore 17:00 alle 20:00: venerdì 13 settembre a Ponzano di Fermo (FM), presso L’Oasi di Pierino, su “Tecniche innovative per l’agricoltura biologica: utilizzo di sistemi guida e raccolta dati su trattrici agricole – digitalizzazione e agricoltura di precisione”; lunedì 16 settembre a Corridonia (MC), presso l’Hotel Grassetti, su “Tecniche innovative per l’agricoltura biologica: sviluppo – riproduzione e utilizzo di varietà biologiche” e venerdì 20 settembre a Macerata Feltria (PU), presso l’Agriturismo La Faggiola, su “Tecniche innovative per l’agricoltura biologica: lavorazioni conservative del terreno”.
Per ragioni organizzative è necessario comunicare la propria partecipazione telefonando allo 0721/1748600 (orario ufficio) o inviando una mail a: segreteria@conmarchebio.it.
Per chi non potrà partecipare in presenza è possibile collegarsi da remoto al seguente link: https://bit.ly/4cHBTyA.