Sono 8.000 gli studenti anconetani che da mercoledì 11 torneranno sui banchi di scuola suddivisi in 383 classi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, di competenza del Comune di Ancona, Assessorato alle Politiche Educative. Nella scuola d’infanzia gli alunni sono 1.888 in 87 sezioni, nelle primarie 3.645 alunni per 189 sezioni; nelle secondarie di primo grado 2.467 per 107 sezioni.
Gli iscritti sono 161 in meno rispetto allo scorso anno scolastico, con meno 4 classi.
Nel dettaglio, tra le novità di quest’anno, si segnalano:
Edilizia scolastica: riaprono le scuole Antognini, dove i ragazzi potranno rientrare regolarmente l’11 settembre. Il 2025 sarà l’anno in cui vedranno la luce molti dei progetti PNRR riguardanti l’edilizia scolastica anconetana. Sono in corso, inoltre, alcune importanti progettazioni, tra le quali quelle che restituiranno agli studenti e alle loro famiglie la scuola secondaria di primo grado Podesti e la scuola media del Pinocchio, rese inagibili dal sisma del novembre 2022. È infine, in fase di affidamento, con documentazione già affidata, la progettazione riguardante la ex scuola Disney di via Volta.
Ammonta a 340 mila euro lo stanziamento per l’anno in corso per la manutenzione ordinaria negli istituti. Per alcune scuole gli interventi sono già stati completati per consentire la ripresa dell’attività didattica dall’11 settembre. Tutti i lavori si concluderanno comunque alla fine dell’anno.
Mense scolastiche: arriva un importate riconoscimento per la mensa del Comune di Ancona da quest’anno, riconosciuta mensa biologica bollino oro dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste in seguito alla partecipazione al bando nazionale. Il bollino d’oro è una sorta di stella Michelin per le mense. Inoltre la mensa scolastica sarà operativa in tutte le scuole a partire dal primo giorno, l’11 settembre.
Nidi e sezione primavera: la novità è il prolungamento dell’orario del nido d’infanzia Chicco di grano di via Torrioni, con servizio fino alle 16,30 (in precedenza previsto fino alle 14,30). I servizi comunali per la prima infanzia per l’anno educativo 2024/2025 sono stati aperti giovedì 5 settembre, con immediata attivazione del prolungamento orario al pomeriggio, dove previsto (fino alle ore 16.00, o 16.30 o 17.30).
Sul versante del trasporto scolastico entro il 2025 è previsto l’ammodernamento e il rinnovamento del parco mezzi, con 5 nuovi scuolabus elettrici. Per l’anno scolastico 2024-2025 sono stati attivati 15 percorsi per 9 scuole primarie e 6 scuole secondarie di primo grado, che servono circa 600 studenti. Il servizio, garantito dal primo giorno al 100 per cento per l’andata, andrà totalmente a regime per il ritorno, quando tutti gli istituti saranno a regime con gli orari di ritorno.
Progetti educativi: tra le iniziative promosse dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona, alcune novità, come la particolare attenzione per l’educazione civica e pe lo studio della Costituzione, oltre a uno specifico progetto dedicato alla promozione delle tradizioni anconetane.
Le dichiarazioni
Antonella Andreoli – assessore alle Politiche educative
Questo anno scolastico comincia con importanti novità, per le quali l’assessorato e gli uffici comunali si sono impegnati, di pari passo con la capillare organizzazione che come ogni anno consente ai bambini e ai ragazzi di fruire al meglio dei servizi scolastici ed educativi della città.
Operiamo nel segno dell’efficienza, garantendo la tempestività del servizio mensa e del trasporto scolastico, con la necessaria flessibilità che consente a ogni istituto di organizzarsi in base alle proprie esigenze. Siamo attenti alla qualità e alla sostenibilità: le nostre mense hanno ottenuto il bollino oro, che è un riconoscimento importantissimo, paragonabile alle Stelle Michelin per i ristoranti, e contemporaneamente, proprio grazie a questo premio, non aumenteremo le rette aumentando invece la qualità. Il nostro parco scuolabus si arricchirà inoltre, a breve, di 5 nuovi mezzi elettrici. Non dimentichiamo, ma anzi potenziamo la formazione, sia a servizio dei docenti e degli educatori, sia a servizio dei ragazzi e delle loro famiglie. Facciamo tutto questo all’interno di una città che i nostri ragazzi potranno conoscere e amare ancora di più anche attraverso i nostri progetti sulle tradizioni locali.
Ringrazio tutti i servizi, i dirigenti scolastici, gli educatori, i docenti, le famiglie, i bambini e i ragazzi e auguro a tutti noi un ottimo anno scolastico 2024-2025.
Stefano Tombolini – assessore ai Lavori pubblici
L’assessorato ali Lavori pubblici è impegnato, come sempre in manera ponderosa, per gestire in maniera efficiente l’enorme patrimonio scolastico, per offrire, gradualmente, servizi di qualità sempre maggiore, relativi alla manutenzione e alla fruizione degli spazi scolastici. Oggi presentiamo alla città la totalità dei lavori richiesti per l’edilizia scolastica, che interessano i nostri edifici, per 120 mila metri quadrati. Si tratta di un intervento importante per la città, per il quale gli uffici tecnici si sono adoperati per eseguire gli interventi necessari e richiesti,
Ringrazio gli uffici per l’importante lavoro effettuato e continueremo ad impegnarci per garantire la massima attenzione nei confronti di ogni tipologia di richiesta sui plessi scolastici.