Dopo 12 anni riapre il plesso scolastico di via Vecchini, che ospiterà circa 700 studenti dell’Istituto Savoia Benincasa.
Per la gestione dei percorsi degli studenti in ingresso e in uscita dalla scuola sarà parzialmente modificata l’attuale viabilità.
In sintesi, il parcheggio dei motocicli sarà sempre su via Palestro, ma si potrà entrare e uscire solo su via Giannelli. In via Vecchini saranno collocati dissuasori di velocità, cordoli in gomma e paletti parapedonali posti sul lato sinistro del marciapiede.
Nel dettaglio, è stata emessa una ordinanza valida in via sperimentale fino al 31 ottobre 2024.
In via Giannelli è prevista l’apposizione di segnaletica verticale: pericolo uscita motocicli e ciclomotori, obbligo di proseguire diritti ad eccezione dei motocicli e ciclomotori. Saranno inoltre creati uno stallo tecnico bus e un’area carico e scarico nel tratto compreso tra Largo XXIV Maggio e via Frediani lato destro.
In via Vecchini sarà apposta segnaletica verticale con indicazione del limite 30 chilometri orari. Sarà inoltre creato un cordolo delimitatore sulla corsia di sinistra, dall’intersezione con via Piave all’angolo dell’Istituto Savoia-Benincasa (all’altezza di Via Palestro). Sarà istituito l’obbligo di proseguire diritti all’intersezione con via Palestro e saranno apposti paletti parapedonali nel tratto compreso tra largo XXIV Maggio e via San Martino in entrambi i lati.
In via Palestro sarà interdetta alla circolazione una zona di circa 20 metri, a partire dall’intersezione con via Vecchini. Sarà inoltre creata un’area di sosta riservata a motocicli e ciclomotori nel tratto compreso tra il limite della zona interdetta e via Giannelli. Saranno anche apposti dissuasori di sosta tra la zona interdetta e l’area di sosta per motocicli e ciclomotori. Per delimitare l’ingresso e l’uscita dei motocicli e ciclomotori saranno apposti dissuasori all’intersezione con via Giannelli. Nel tratto compreso tra via Vecchini e via Camerini sul lato destro saranno creati uno stallo tecnico bus e 2 stalli dedicati alle persone con disabilità. Sarà istituito l’obbligo di svolta a sinistra, con stop da posizionare all’intersezione con via Giannelli sul lato sinistro.
Saranno inoltre realizzati attraversamenti pedonali: tra l’isola spartitraffico (posta tra il palazzo delle Poste e il Palazzo Comunale) e lo stesso palazzo delle Poste (lato piazza Cavour), tra l’isola spartitraffico (posta tra largo XXV Maggio e piazza Cavour) e l’area verde lato ex palazzo Inps, in via Piave all’intersezione con via Vecchini, all’intersezione tra via Palestro e via Vecchini.
La raccomandazione dell’amministrazione a studenti, famiglie e cittadini è quella di preferire il trasporto pubblico all’utilizzo dei mezzi privati, soprattutto nelle ore di punta, e, in ogni caso, di parcheggiare le auto e di sostare in modo corretto per non rallentare i flussi di traffico.