Il pianista Nicola Pantani in concerto per WunderKammer Orchestra Pesaro domenica 15 settembre alle 21.00. Presenta il M° Mario Totaro
Le inquietudini di un artista, un amore non corrisposto, a tratti drammatico e surreale, al centro della sinfonia a programma composta da Hector Berlioz Symphonie fantastique, Épisode de la vie d’un artiste, en cinq parties Op. 14, eseguita per la prima volta il 5 dicembre 1830.
La sinfonia è articolata in cinque movimenti (come gli atti dell’opera francese), collegati da un idèe fix, un pensiero musicale che nella mente del protagonista è sempre associato alla donna amata: nel caso della Symphonie questa è l’attrice Harriet Smithson, che Berlioz incontrò per la prima volta nel 1827. I cinque movimenti ( Fantasticherie –Passioni, Un ballo, Scena Campestre, Marcia al supplizio, Una notte di sabba)
rispecchiano lo stato d’animo dell’artista che soffre per l’indifferenza dell’amata.
Sarà il pianista Nicola Pantani a dar vita agli stati d’animo evocati dalla Symphonie Fantastique, nella trascrizione pianistica di F. Liszt, nella splendida cornice dell’ex Chiesa di San Francesco di Fano: a introdurre il concerto, il M° Mario Totaro, compositore e insegnante presso il Conservatorio di Pesaro G. Rossini. In caso di pioggia, il concerto si terrà alla stessa ora presso la Chiesa del Gonfalone di Fano.
L’evento, organizzato da WunderKammer Orchestra Pesaro, si avvale della collaborazione del Comune di Fano; sponsor Sistemi Klein, Roberto Valli Pianoforti e Giardino S. Maria.